Skin ADV

Aperto a Cles lo sportello informativo disabilità

mer 20 mar 2024 10:03 • Dalla redazione

Nella sede della Comunità della Val di Non lo sportello informativo dedicato, in collaborazione con Handicrea

CLES. Martedì 19 marzo 2024 ha aperto i battenti a Cles, in collaborazione con il Servizio politiche Sociali e Abitative della Comunità della Val di Non, lo sportello informativo dedicato alle persone con disabilità, gestito dalla cooperativa sociale HandiCREA in convenzione con la Provincia Autonoma di Trento. La cooperativa sociale HandiCREA opera dal 1995 nel campo della disabilità e dal 2005 gestisce servizi informativi per persone con disabilità. Lo sportello di Cles, si aggiunge agli altri punti informativi già presenti sul territorio provinciale, a Trento, Riva del Garda, Tione di Trento, Rovereto, Pergine e Predazzo e allo sportello informativo e Call Center sul servizio Muoversi sempre presente a Trento. Gli sportelli sono gestiti dalla cooperativa in convenzione con la Provincia Autonoma di Trento - Unità di missione semplice per la disabilità e l’integrazione socio sanitaria, che lavora per migliorare la gestione delle politiche socio-sanitarie attraverso attività di programmazione integrata e promozione di specifiche iniziative, anche nell’ambito della disabilità. Per le persone con disabilità e le loro famiglie, avere a disposizione informazioni sempre aggiornate, ascolto e orientamento riguardo alla varietà di interventi, servizi e opportunità presenti sul territorio, è particolarmente importante. Attraverso lo sportello si vuole infatti favorire e promuovere anche la partecipazione e l’inclusione nella vita sociale, scolastica e lavorativa delle persone con disabilità.

Autoroen Aprile

Lo sportello sarà aperto ogni 3° martedì del mese presso la saletta a piano terra della sede della Comunità di Valle, in via Pilati, 17 a Cles, dalle 12.30 alle 15.30 e avrà la funzione di supportare le persone con disabilità e le loro famiglie, fornendo gratuitamente ascolto, informazione e orientamento, sulle seguenti tematiche:

  • modalità e procedure relative all’attivazione di prestazioni, all’acquisizione di agevolazioni previste dalla normativa e sull'offerta di sussidi e ausili disponibili sul mercato
  • legislazione e diritti
  • abbattimento delle barriere architettoniche
  • trasporti
  • soluzioni personalizzate per l'ambiente domestico, l'autonomia personale e la realizzazione di una vita indipendente
  • percorsi di autodeterminazione per persone con disabilità fisica e di formazione finalizzati all'autonomia della persona
  • lavoro
  • accessibilità e turismo accessibile (es. percorsi, orari di accesso alle strutture, ricettività alberghiera, ecc..), sport e cultura
  • servizio provinciale MuoverSì

L’iniziativa è stata attivata in collaborazione con il Servizio politiche Sociali e Abitative della Comunità, che opera sul territorio anaune e coordina e realizza direttamente o indirettamente gli interventi, assicurando al cittadino un unico punto di riferimento per ogni esigenza. Il servizio sociale eroga interventi e servizi a favore di famiglie e bambini, giovani e persone adulte, persone con disabilità, persone anziane.

Alla conferenza stampa di presentazione del servizio sono intervenuti Raffaella Falduti, assessora alle politiche sociali della Comunità della Val di Non, Ivan Zanon responsabile del Servizio Sociale della Comunità, Roberto Pallanch Provincia Autonoma di Trento - Unità di missione semplice per la disabilità e l’integrazione socio sanitaria e Roberto Mosna presidente della cooperativa sociale HandiCREA.

Insieme a loro anche tanti operatori delle relative organizzazioni, nonché dei diversi enti che sul territorio si occupano di disabilità a vario titolo.

Gli intervenuti alla conferenza hanno concordato sull’importanza di creare punti informativi che coprano l’intero territorio provinciale e di coltivare la sinergia con i tanti servizi e iniziative già attivi in Valle. Lo sportello è rivolto a tutte le persone con disabilità, disabilità che possono essere anche molto differenti tra loro e necessitano di informazioni ad hoc da parte di personale qualificato ed esperto. Le informazioni possono essere relative alle opportunità che esistono sul territorio e anche ai percorsi da intraprendere.

Per informazioni e appuntamenti relativi allo Sportello Disabilità è possibile contattare i seguenti numeri di telefono 0461 239396, 324 5926154 oppure l’e-mail info@handicrea.it

 

 



Riproduzione riservata ©

indietro