Skin ADV

Fondi per uno sport più inclusivo

ven 29 mar 2024 13:03 • Dalla redazione

Stanziati dalla Provincia 875 mila euro per l’acquisto di attrezzature sportive destinate a persone con disabilità

TRENTO. La Provincia autonoma di Trento mette a disposizione delle associazioni 875mila euro. Con la delibera approvata nell’ultima riunione di giunta, su proposta della vicepresidente Francesca Gerosa si sono assegnate risorse per l’acquisto di attrezzature sportive destinate a persone con disabilità e per l’acquisto di mezzi di trasporto per gli atleti: “Lo sport vuole andare oltre i confini, essere inclusivo e accessibile a tutti – spiega Gerosa -. In tal senso ci impegniamo come giunta affinché chiunque svolga una disciplina sportiva sia messo nelle condizioni di poter esprimersi al meglio e in sicurezza.

Autoroen Aprile

Con parte delle risorse – prosegue Gerosa – soddisfiamo le richieste pervenute nei mesi scorsi per dotare gli atleti diversamente abili di attrezzature idonee allo svolgimento dello sport, con l’altra ci occupiamo della sicurezza per i nostri giovani. Per una società sportiva, avere dei mezzi propri destinati al trasporto degli atleti, soprattutto se questi sono minorenni, significa un notevole aumento della sicurezza durante gli spostamenti tra un impianto e l'altro ed evitare di dover ricorrere a servizi privati o gravare sulle famiglie”.

Degli 875 mila euro messi a disposizione del mondo sportivo, 800mila finanzieranno le domande di contributo relative all’acquisto di pulmini per il trasporto degli atleti, i restanti 75 mila serviranno per accogliere le richieste arrivate nei mesi scorsi per l’acquisto di attrezzature individuali necessarie allo sport di persone con disabilità.



Riproduzione riservata ©

indietro