Skin ADV

Conoscere il territorio a passo lento

ven 12 apr 2024 09:04 • Dalla redazione

Il 21 aprile 2024 torna la Quattro Ville in Fiore

VILLE D’ANAUNIA. Non solo una gara podistica, ma una manifestazione che 46 anni fa è riuscita a porsi come proposta, ante litteram, di esplorazione "slow" del territorio". Semplici e genuini gli ingredienti: il paesaggio di meli in fiore a perdita d'occhio, un percorso pianeggiante immerso nella natura, i castelli visitabili, le tappe con i prodotti tipici locali, le chiesette affrescate. Da allora, la Pro Loco Tassullo, ideatrice dell'evento, non ha mai smesso di credere in questo evento, e negli anni ha cercato di affinarne i tratti, mantenendo però sempre fede alla sua specificità. E quest'anno, a marzo, è arrivato anche il riconoscimento ufficiale: la Quattro Ville in fiore è stata insignita del prestigioso marchio Evento di Qualità dell'UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco).

La Quattro Ville in Fiore, infatti, andrà in scena il 21 aprile a Ville d'Anaunia.

"Come Pro Loco siamo orgogliosi di portare avanti da 46 anni questa manifestazione, che è nata come gara ma che poi si è pian piano trasformata in occasione di scoprire il territorio e le sue risorse, Una formula vincente, se si pensa che l'anno scorso abbiamo avuto più di 3000 partecipanti" dichiara Michele Valentini, presidente Pro Loco Tassullo.

Il punto di forza della manifestazione è rappresentato dal meraviglioso paesaggio dei meli in fiore, un'esplosione di boccioli rosa e bianchi che accompagnano i partecipanti per tutto il percorso. La bellezza di questa "scenografia" si può godere nel migliore dei modi: passeggiando a piedi per le vie senza traffico, sostando per uno spuntino o per una visita guidata a uno dei gioielli architettonici che si incontrano sul tracciato.

Il tragitto si snoda tra i sentieri e le strade di campagna di Tassullo, Campo, Nanno, Pavillo, Rallo e Sanzenone. E' possibile percorrere il tragitto lungo di 11 km ( con 5 punti ristoro) o quello breve di 5 km (3 punti ristoro).

Il punto di partenza è presso la SARC Cooperativa di Tassullo. Da subito ci si trova immersi tra i profumi e i colori dei meli in fiore. Dopo aver ammirato la chiesetta di Santa Lucia di Campo, si percorre una salita piuttosto ripida, da cui si inizia a intravedere Castel Nanno, dimora fortificata dall'elegante profilo rinascimentale. Qui c'è anche il primo punto ristoro.

Poi via fino al borgo di Pavillo con l'antica canonica loggiata, presso cui si trova il secondo punto sosta.Il panorama mozzafiato sulla Valle di Non accompagna i partecipanti fino a Rallo, con la sua cappella di Sant'Antonio. Ci si può fermare alla terza tappa per un veloce ristoro e poi ci si dirige verso Sanzenone, con la chiesetta dedicata all'omonimo santo. Si raggiunge Castel Valer, splendida roccaforte medievale dalla caratteristica torre ottagonale, dove si può ammirare l'esterno del castello e ci si può ristorare alla quarta tappa. Ci si dirige verso Tassullo, ricca di tesori artistici: Palazzo Pilati, la parrocchiale di Santa Maria Assunta e la chiesetta quattrocentesca di San Vigilio. Dopo 100 m c'è l'arrivo della gara.

Anche questa edizione è resa possibile grazie alla grande rete dei collaboratori della Pro Loco di Tassullo: Sci Club 4 Ville, Gruppo Alpini Ville d'Anaunia, Scuola Ciclismo Fuori Strada Val di Non e Sole, Associazione Ciamp, Gruppo Giovani 4 Ville, Pro Loco Nanno, Vigili del Fuoco Tassullo e Nanno, U.C. Rallo, Gruppo Sanzenon, Circolo Anziani e Pensionati 4 Ville, U.C. Val di Non, T.N.T. Monte Peller



Riproduzione riservata ©

indietro