Skin ADV

Futuriamo, il prototipo della Malé di domani

mar 07 mag 2024 09:05 • Dalla redazione

Giovedì 9 maggio 2024 l’incontro di condivisione

MALÉ. Per “Futuriamo” è arrivato il momento di un primo incontro di restituzione dei risultati ottenuti. L’appuntamento è per giovedì 9 maggio, nella sala conferenze del municipio di Malé alle 20:30.

Un laboratorio per tradurre le idee elaborate in una strategia generale di sviluppo del territorio.

Protagonisti della serata, oltre ai tanti maletani che hanno accettato l’invito dell’amministrazione comunale a partecipare ai vari workshop, saranno gli architetti Mauro Marinelli e Mirko Franzoso dello studio franzosomarinelli, a capo del progetto.

Futuriamo, progetto partecipativo di costruzione del futuro della comunità promosso dall’amministrazione comunale di Barbara Cunaccia e condiviso con l’intero consiglio comunale, era stato inaugurato nella piazza della Borgata lo scorso 29 settembre 2023.

Graziadei maggio

Nell’occasione era stato presentato un percorso strutturato in tre fasi: una prima di lettura e analisi, una seconda di visione e di definizione dell’obiettivo finale da raggiungere in termini di cura del territorio; una terza di pianificazione una strategia generale, fatta anche di progetti singoli e di una indicazione di priorità.

Lungo questi mesi di lavoro, scanditi da due workshop a tema, è stata la comunità a stabilire la destinazione, potendo contare sugli strumenti tecnici, conoscitivi e di indirizzo messi a disposizione dagli architetti Franzoso e Marinelli, registi dell’intera operazione. 

Tavoli di lavoro che si sono occupati di turismo/economia; agricoltura/paesaggio; servizi/socialità; territorio costruito e abbandono/mobilità. Prima in fase di lettura dell’esistente e poi aprendo una fase più propositiva, con un laboratorio di immaginazione collettiva del futuro al fine di generare “nuove idee” per Malé.

Il risultato è scaturito in una strategia-prototipo che darà all’amministrazione di oggi e di domani una chiara visione trasformativa del territorio e dei luoghi della comunità, risultato/prototipo che verrà presentato e discusso dal pubblico giovedì 9 maggio, raccogliendo in tal modo gli ultimi input utili ad arrivare alla stesura finale.

“Giovedì – conclude Mauro Marinelli – andremo oltre la mera restituzione del lavoro alla popolazione: chiederemo infatti ai partecipanti di lavorare con noi sulla nostra prima proposta, che verrà descritta e poi discussa. La serata prevede una discussione su tavoli di lavoro organizzati per temi, con la popolazione che, auspichiamo, dovrebbe discutere la nostra proposta chiedendo eventualmente cambiamenti, integrazioni, approfondimenti o cambi di impostazione”.

 



Riproduzione riservata ©

indietro