Skin ADV

Tra Cles e Sławno un’amicizia sempre più stretta

gio 09 mag 2024 16:05 • Dalla redazione

Con la visita in Val di Non da parte di una delegazione polacca si rafforza il gemellaggio nato nel 2021

CLES. Lontani ma sempre più vicini. E sempre più amici. La settimana scorsa una delegazione del Comune di Sławno, cittadina della Repubblica di Polonia, ha avuto modo di far visita a Cles e alla Val di Non: il sindaco Krzyszof Frankenstein, la presidente del Consiglio comunale Łużyńska Marzena e il presidente del Consiglio del fondo provinciale per la protezione dell’ambiente e la gestione delle acque Robert Jankowski hanno potuto vivere quattro giorni a stretto contatto con i “gemelli” nonesi.

Graziadei maggio

 

Un bel modo, questo, per consolidare ulteriormente un’amicizia sorta anni fa e formalizzata nel 2021, quando il Consiglio comunale clesiano ha approvato ufficialmente il documento denominato “Gemellaggio fra il Comune di Cles ed il Comune di Sławno”. Il 21 agosto dello stesso anno, poi, è stato firmato l’atto di gemellaggio.

Quest’anno, durante la permanenza in Italia dal 30 aprile al 4 maggio, la delegazione polacca ha avuto l’occasione di visitare dei luoghi caratteristici e alcune tra le eccellenze locali (Melinda Lab, Fondazione Mach, Diga di Santa Giustina). Ma soprattutto ha potuto prendere parte alla Mostra mercato dell’agricoltura “Maggio a Cles” e al festival di letteratura “Lettori in Fiore”, nonché a una seduta del Consiglio comunale: momenti di ricchi di significato ed espressione di vera comunità.

Il soggiorno in valle si è quindi concluso con un abbraccio e un arrivederci a presto. Magari in terra polacca.

 

 



Riproduzione riservata ©

indietro