image
VIA FILIPPO RECLA, 3
38012 PREDAIA (TN)

(+39) 349 2850364

lagiardiniera@mail.com

Chi siamo

La Giardiniera, è una giovane realtà nata in Val di Non, nei primi anni 2000, dalla passione
per le coltivazioni ed il verde in generale. Con il tempo tutti i collaboratori hanno maturato la giusta esperienze per assistere privati ed enti pubblici nella gestione del verde. La formazione è graduale e costante al fine di garantire professionalità e serietà.
Il punto di forza della Giardiniera è la tempestività nell’intervento, data da una
programmazione settimanale degli interventi volta a dettare la massima puntualità. Questo ci permette di poter gestire in proprio ed anche mediante collaborazioni esterne il lavoro affidatoci, che sempre più richiede tempi brevi di intervento. Il tutto al fine di garantire il massimo servizio ai clienti.

IMG-20191001-WA0134

I nostri servizi

Tetto Verde

Il tetto verde di copertura delle strutture è caratterizzato dal ridotto spessore, dall’estrema leggerezza e basso fabbisogno idrico nonché da una elevata capacità di riproduzione e propagazione del sedum.

Le specie vegetali selezionate per questa tipologia di tetti giardino sono generalmente erbacee perennanti, crassulacee e piante xerofile, caratterizzate dalla elevata resistenza allo stress idrico e climatico e da una elevata capacità di riproduzione e propagazione.

Gli spessori contenuti della stratigrafia fanno sì che questi sistemi risultino particolarmente adatti alla realizzazione di tetti giardino su coperture che possano supportare carichi ridotti.

Il ruolo principale di questi tetti verdi, tipicamente non fruibili, è quello di elemento di mitigazione, compensazione ambientale e naturalizzazione di ambienti particolarmente urbanizzati.

L’alimentazione delle specie vegetali avviene in gran parte grazie alle precipitazioni naturali.

Le stratigrafie possono essere realizzate sia su superfici piane che su superfici inclinate anche fino al 100% adottando specifici accorgimenti in fase di posa per l’ancoraggio al terreno e la stabilizzazione.

Per quanto attiene la composizione del pacchetto che compone il tetto verde del container è stata studiata una particolare struttura in fibra di legno sulla quale è stata posizionata una doppia guaina impermeabilizzante, mascherata ai bordi da una piccola lamiera lavorata a misura, con relativo canale di scarico delle acque.

Alla base sopra la guaina viene posizionato un feltrone di protezione da 300 gr./mq, sormontato anche sui risvolti di almeno 20 cm .

Appena sopra troviamo l’elemento di accumulo idrico e drenaggio da 25 mm, ricoperto a sua volta da una stuoia filtrante da 105 gr. / mq.

E’ qui che verrà poi posizionato il substrato apposito per tetti verdi per uno spessore da 8 ai 10 cm, sul quale verranno piantate le piantine di sedum in microzolla, con circa 15 piantine per metro quadro.

Sul perimetro verrà posizionato uno strato di ghiaino tondo di fiume lavato diam. 15 / 25.

Questo in sostanza il pacchetto che compone il nostro tetto verde.

Progettazione

Dalla progettazione 3D di giardini e aree verdi all’assistenza e consulenza ante realizzazione. Il tutto per offrire un giardino personalizzato secondo le esigenze ed i gusti del cliente.

Manutenzione

Viene garantito un servizio completo di manutenzione del verde con interventi programmati in tutto l’arco dell’anno, sia per privati che in realtà condominiali ed aziendali; permettendovi così di godervi del verde in tutta tranquillità.
In particolare programmiamo la manutenzione di piante, siepi, e piante di alto fusto, oltre alla manutenzione di tappeti erbosi, con trattamenti periodici.
Al fine di fornire la giusta assistenza ed i migliori prodotti abbiamo nel tempo instaurato una seria collaborazione con varie aziende e cooperative del territorio, selezionando i migliori vivai, per dare sempre il massimo ai propri clienti.

Orti

Prepariamo il terreno con concimi zootecnici per la coltivazione dell’orto. Il tutto in maniera naturale senza l’utilizzo di concimi cimici. Potrete così coltivare verdure e ortaggi senza fatica, e senza il pensiero di dover ruotare a mano il terreno. 

Fiori e allestimenti

Forniamo i fiori per realizzare i decori floreali di poggioli e verande. Il tutto anche in vasi già pronti per l’esposizione.
Organizziamo altresì allestimenti per eventi e manifestazioni, con noleggio di fiori, piante ed accessori, al fine di rendere più colorato ed armonioso l’ambiente. 

Strutture in ferro

Fra i vari servizi offriamo, tramite nostri collaboratori, lavorazioni in ferro e corten, dando così quel tocco di design e funzionalità al vostro giardino e ai vostri spazi esterni.  

I nostri socials

AX Social Stream: There is no feed data to display!

Contattaci