ven 23 ago 2024 09:08 • By: almo
La testimonianza di Mario Eichta, protagonista di quella storica giornata
OSSANA. Sabato 24 a Ossana saranno celebrati i trent"anni dalla realizzazione del Parco della Pace, là dove un tempo sorgeva il cimitero militare austroungarico con il monumento dedicato al Kaiserschütze opera di Othmar Schrott Vorst.
Abbiamo dato notizia nei giorni scorsi di questo avvenimento e ciò ha dato occasione a uno storico amico di NOS, Mario Eichta, di inviarci alcune immagini della cerimonia internazionale da lui stesso organizzata nel 1994 in collaborazione con il Comune e le associazioni.
"Era sindaco Sisinio Bezzi - ricorda Eichta - e questi qualche mese prima mi aveva raccontato che il suo papà Iginio era morto in prigionia e si trovava sepolto in un cimitero militare in Germania. Subito mi attivai contattando i dirigenti di Onorcaduti a Roma, ramo del Ministero della Difesa: così siamo riusciti ad avere i resti in una cassetta che abbiamo sepolto nel cimitero durante l'Incontro italo-austriaco della Pace, a ricordo dei caduti e delle vittime civili della Grande Guerra". All'intera cerimonia italo-austriaca parteciparono - conclude Eichta "“ "il Console Generale d'Austria e l'Ambasciatore di Ungheria a Roma e numerose e significative autorità della nostra Regione e del Tirolo".