sab 07 set 2024 17:09 • Dalla redazione
A Bressanone la Giornata dei Comuni dell'Euregio 2024
BRESSANONE. Si è tenuta oggi, sabato 7 settembre
2024, a Bressanone la terza Giornata dei comuni dell'Euregio. Su invito
del presidente del Consorzio dei comuni della Provincia autonoma di Bolzano e
attuale presidente del Consiglio dei Comuni dell'Euregio Andreas Schatzer,
rappresentanti del Tirolo, dell'Alto Adige e del Trentino si sono incontrati al
Forum di Bressanone per rafforzare ulteriormente la cooperazione
transfrontaliera tra i Comuni.
L'evento di quest'anno era incentrato sulla digitalizzazione e sull'intelligenza artificiale, che offrono ai Comuni grandi opportunità per aumentare la loro efficienza e migliorare i servizi ai cittadini. È quindi importante che i Comuni utilizzino attivamente e sviluppino ulteriormente queste tecnologie.
Nel corso di una tavola rotonda, esperti delle tre regioni hanno discusso degli sviluppi tecnologici e delle loro possibili applicazioni nei Comuni. L'evento inoltre è stato anche un'occasione per condividere esperienze e creare reti di conoscenze.
Hanno partecipato all"evento l'attuale presidente dell'Euregio e presidente dell'Alto Adige Arno Kompatscher, il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti e il vicepresidente del Tirolo Georg Dornauer.
Erano presenti anche Karl Josef Schubert e Paride Gianmoena, rispettivamente presidente del Consorzio dei Comuni del Tirolo e del Trentino. Numerosi i membri della Giunta provinciale e del Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano.
Quest'anno, in concomitanza con la Giornata dei Comuni dell'Euregio si è svolta anche l'annuale Giornata dei Comuni del Consorzio dei Comuni della Provincia di Bolzano. Un'occasione per guardare all'anno passato e definire l'agenda politica dell'anno a venire. L'attenzione per l'anno prossimo si concentrerà sulle elezioni comunali in Alto Adige e in Trentino e sulle questioni relative agli alloggi a prezzi accessibili.
La Giornata dei Comuni dell'Euregio è stata anche l'occasione per fare il punto sulla conversione e ristrutturazione del Rifugio Europa sul confine italo-austriaco in Val di Vizze. Infine, il programma ha previsto la consegna del Premio Julius Perathoner del Consorzio dei Comuni della Provincia di Bolzano. L'evento è stato accompagnato dalla musica della banda dei sindaci.