Skin ADV

Tratto Mollaro - Sabino, per ora non sarà  messo in sicurezza

mar 10 set 2024 15:09 • Dalla redazione

In risposta all"interrogazione del consigliere Biada, la Giunta provinciale conferma l"impegno a trovare soluzioni

MOLLARO. La realizzazione di ulteriore corsia in discesa nel tratto di strada a valle di Mollaro è esclusa per il momento a causa della severa orografia della zona oltre che per la presenza di altre infrastrutture. È la risposta della Giunta provinciale all"interrogazione presentata dal consigliere provinciale di Fratelli d"Italia Daniele Biada, che ha chiesto se vi fosse l"intenzione mettere in sicurezza il tratto di strada realizzando una nuova corsia anche in discesa o posizionando idonee barriere atte a impedire l"invasione della carreggiata opposta.

"Il tratto a valle di Mollaro della strada statale 43 della Val di Non risulta essere tristemente noto a causa dei frequenti incidenti dovuti alla particolare conformazione della strada, formata da due corsie in salita dalla località Sabino e una sola in direzione della Rocchetta, divise da una doppia striscia continua "“ spiega infatti il consigliere -.

Elektrodemo

Causa frequente degli incidenti "“ a volte gravi e mortali "“ è dovuta all"invasione della carreggiata opposta per manovre di sorpasso. La strada è notoriamente molto trafficata e di fondamentale importanza non solo per i cittadini delle Valli del Noce ma anche per i numerosi turisti che quotidianamente la percorrono. Considerata la pericolosità del tratto stradale, le Forze dell"Ordine la presidiano spesso, effettuando controlli sia nella rilevazione della velocità dei mezzi, sia per appurare il rispetto del Codice della Strada, ma ciò non basta a rappresentare una soluzione definitiva".

Inoltre, la giunta esclude anche la possibilità di inserire una barriera spartitraffico che ridurrebbe la larghezza della carreggiata rendendola non compatibile con i criteri richiesti dalle norme tecniche vigenti.  Il governo provinciale ha comunque assicurato il proprio impegno al fine di individuare soluzioni realizzabili.

 



Riproduzione riservata ©

indietro