Skin ADV
Skin ADV

Stasera formaggi all'asta

lun 23 set 2024 10:09 • Dalla redazione

Si rinnova l'appuntamento con l'asta dei formaggi di malga di Castel Caldes

CALDES. Il meglio dell’arte casearia solandra va all’asta. L’appuntamento è per oggi, lunedì 23 settembre, a partire dalle 18 a Castel Caldes. La tradizione si ripete infatti da quasi un decennio, come tutti quei rituali che scandiscono ogni fase della produzione delle pregiatissime forme di formaggio, direttamente nelle malghe da latte distribuite sugli alpeggi delle Valli di Sole e Rabbi e di altre vallate trentine. Chef stellati, ristoratori e intellettuali del gusto cercheranno di assicurarsele nell’appuntamento, giunto alla nona edizione, a chiusura del “Cheese FestiVal di Sole”. Saranno 22 i capolavori caseari d’alta montagna a stagionatura variabile (tra 1 e 10 anni) messi all’incanto.

Durante l’evento verrà inoltre dedicato un approfondimento al Castelmagno, pregiato formaggio a pasta semidura ed erborinata (il cui nome deriva dall’omonimo borgo di montagna situato tra le Alpi Marittime e le Alpi Cozie in provincia di Cuneo), che sarà illustrato ai presenti. Seguirà una gustosa degustazione a cura degli chef della Val di Sole.

L’evento è organizzato dall’Azienda per il Turismo Val di Sole e Trentino Marketing con il supporto di Comune di Caldes, Castello del Buonconsiglio, BIM Adige, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura – Trento e Università delle Scienze Gastronomiche di Pollenzo. I posti disponibili sono 60. Per le prenotazioni, contattare lo 0463.901280. Il programma con tutti i dettagli è consultabile qui: https://www.visitvaldisole.it/it/eventi/asta-dei-formaggi-di-malga

 



Riproduzione riservata ©

indietro