mar 01 ott 2024 08:10 • Dalla redazione
È tutto pronto per il quinto Convegno sull’Arco Alpino. Programma e link di registrazione disponibili sul sito dedicato
TRENTO. Quali risposte innovative sviluppano le
comunità montane per rispondere alle nuove sfide socio-economiche, culturali e
ambientali? Il 18 e 19 ottobre, al 5° Convegno sull’Arco Alpino organizzato da
Fondazione Franco Demarchi, risponderanno più di 50 esperti ed esperte da tutta
Italia, che interverranno sui temi legati al Futuro delle Terre Alte.
L’evento è aperto al pubblico e la partecipazione è gratuita.
Aprirà il convegno, il 18 ottobre, la plenaria dal titolo “Metromontagna e le sfide del ripopolamento dei territori montani”, con Annibale Salsa, TSM|STEP e Andrea Membretti, UNITO. A seguire si parlerà di “Governance territoriale e coinvolgimento multistakeholder” grazie ai contributi di Marco Bussone, UNCEM, Federica Burini, UNIGB e Federica Buffa, UNITN.
Nel pomeriggio si approfondirà il tema di “Innovazioni per lo sviluppo locale montano” che anticiperà tre sessioni parallele a chiusura della giornata riguardanti: “Abitare e abitabilità”, “Beni collettivi e sostenibilità” e “Dal digitale alla convivenza con la natura per rigenerale i territori”. Durante questi momenti ci sarà spazio per un confronto diretto fra i partecipanti, un luogo di discussione e scambio per immaginare insieme la montagna del futuro.
Il 19 ottobre si parlerà di “Trasformazioni e valorizzazione delle aree e comunità montane” assieme a Pier Paolo Viazzo, UNITO, e Letizia Bindi, UNIMOL. A chiudere la seconda giornata di lavoro sarà il tema del futuro con una plenaria dal titolo “Montagne, luoghi del futuro” attraverso i contributi di Paolo Costa, FBK e Roberto Poli, UNITN.
Oltre a quelli già citati, durante la due giorni saranno più di 20 i contributi di ricerca che verranno raccontati grazie ad altrettanti speakers che hanno partecipato alla call pubblicata dalla Fondazione qualche mese fa e che porranno l'accento su diversi temi come quello ambientale, paesaggistico, ma anche sociale e di comunità, passando per i servizi, il turismo e le nuove economie attraverso ricerche, casi studio e testimonianze dirette.
Il Convegno è organizzato con il patrocinio di Provincia autonoma di Trento, Società dei Territorialisti/e onlus, TSM Trentino School of Management e Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani.
La partecipazione al Convegno è gratuita, previa iscrizione a questo LINK