Skin ADV
Skin ADV

Nuova veste per la palestra d’arrampicata

gio 17 ott 2024 11:10 • By: Giulia Colangeli

Inizia il quarto anno della Val di Sole Climbing 2.0

MEZZANA. Martedì 15 ottobre la palestra indoor di Mezzana ha visto scoccare l’inizio del suo quarto anno nelle mani dell’Associazione Val di Sole Climbing 2.0. Più di 250 iscritti da quest’anno avranno la possibilità di frequentare corsi da novembre a maggio, grazie alla ferma volontà del direttivo di rendere l’arrampicata lo sport principe in Val di Sole: “Vogliamo far capire alla gente che c’è il calcio, c’è la pallavolo, ma adesso c’è anche l’arrampicata tutto l’anno” ha sottolineato Samanta Paternoster, con il pensiero rivolto principalmente ai bambini in età scolare e parlando a nome di tutti i membri del direttivo.

Con un ampliamento importante della parete verticale laddove prima vi era un’impegnativa sezione di strapiombo, la nuova tracciatura delle vie e le nuove prese fissate da Loris Manzana - tracciatore ufficiale nelle competizioni agonistiche FASI e guida alpina -, la struttura risulta ora uniformata, garantendo un ampio ventaglio di possibilità e diversi livelli di difficoltà per tutti i gusti.

“L’obiettivo resta quello di alzare l’asticella” aggiunge Samanta Paternoster, spiegando che “[...] il bacino d’utenza adesso è in crescita, cerca più scelta e può trovare più corsi a disposizione”. Ed è sempre con un’attenzione particolare ai residenti, veri beneficiari della palestra indoor di Mezzana e delle attività dell’Associazione, che i giovani del direttivo si sono dedicati negli anni a rinnovare di volta in volta l’offerta e formarsi: quattro sono istruttori certificati FASI, di cui un tracciatore e due giudici, appena rientrati dalla coppa del mondo di paraclimbing che ha animato Arco il mese scorso.

La Val di Sole Climbing 2.0 riapre dunque le porte il martedì e il venerdì dalle 18.30 in poi, promettendo novità a breve e lungo termine.

“Abbiamo sempre avuto l’intenzione” evidenzia Gianmarco Panizza “di fornire un servizio che qua manca, dando continuità ai bambini che fanno i corsi e volendo offrire un’opportunità di natura didattica in valle”, intenzione sposata con Action Sport, la Comunità di Valle e il Comune di Mezzana, la Cassa Rurale e gli sponsor tecnici - Lodo Sport, Alpstation di Cles e Ambrosi.



Riproduzione riservata ©

indietro