ven 25 ott 2024 14:10 • Dalla redazione
L’inverno 2024-2025 porta una nuova seggiovia esaposto riscaldata e sei piste da sci rimodellate
MALGA PANCIANA. Con l’inizio della stagione invernale 2024-2025, la SkiArea Madonna di Campiglio Dolomiti di Brenta accoglie una grande novità: la nuova seggiovia esaposto Malga Panciana – Ometto. Questo moderno impianto di risalita, più veloce, comodo e dotato di sedute riscaldate, migliorerà significativamente l’esperienza degli sciatori. Si tratta di un progetto ambizioso che non solo arricchisce l’offerta turistica complessiva del comprensorio sciistico, ma rappresenta anche un importante passo avanti nella valorizzazione del territorio e delle comunità locali.
Oltre alla nuova seggiovia, gli appassionati di sci troveranno un’area Ometto completamente ridisegnata. L’intervento, realizzato nel corso dell’estate da Funivie Folgarida Marilleva spa, infatti, ha promosso il restyling dell’intera zona.
Il punto partenza è stata la sostituzione della vecchia biposto ad attacco fisso Val Panciana – Ometto, risalente al 1989, con una nuova seggiovia che, ripensata lungo un percorso diverso, ha dato così il via alla rivisitazione di ben sei piste da sci: Ometto 1 e 2, Orso Bruno, Sghirlat, Variante Orso Bruno e Panciana.
Il vecchio impianto è stato demolito e sostituito da uno di ultima generazione con sedute riscaldate a sei posti: la nuova seggiovia ad ammorsamento automatico garantisce una portata di 2.800 persone all’ora (1.600 persone/ora in più rispetto al precedente impianto). La stazione di partenza è stata collocata in prossimità della stazione di valle della seggiovia Orso Bruno, a quota 1.850 metri, mentre la stazione di arrivo è stata posizionata più in alto rispetto a prima, proprio sulla sommità del crinale del monte Ometto, a un’altitudine di 2.124 metri, da dove gli ospiti potranno godere di un meraviglioso panorama sulle Dolomiti di Brenta.
La realizzazione del nuovo impianto di risalita ha consentito di intervenire sulle piste da sci presenti nella zona, che, in alcuni tratti, sono state rimodellate sia in larghezza che in lunghezza. È il caso delle piste Ometto 1, che passa dalla precedente lunghezza di 813 metri ai 1.020 metri attuali, e Ometto 2, dove si è intervenuti a monte per portare la larghezza del piano sciabile a circa 50 metri.
È stato, quindi, rivisto anche un tratto della pista Orso Bruno, che scende dal Monte Vigo fino alla partenza dell’impianto: la sistemazione della pista si è concentrata nella zona di confluenza delle piste Ometto 1, Ometto 2, Variante Orso Bruno (Little Grizzly) provvedendo a migliorare un’area che rappresenta un importante snodo di collegamento. A monte del Family Park è stato realizzato un nuovo collegamento tra le piste Sghirlat, che è stata anche ampliata, e Orso Bruno. Infine, la pista Panciana è stata allargata nella parte di monte e fino alla zona di partenza della seggiovia Val Panciana - Doss della Pesa. Contestualmente si è provveduto, ove necessario, a rinnovare l’impianto di innevamento programmato. In particolare, la nuova rete è stata installata sulle piste Ometto 1, Sghirlat, Fun Park, Panciana e Skiweg Panciana.