dom 10 nov 2024 13:11 • Dalla redazione
Grande festa domenica 17 novembre per la riqualificazione dell’immobile
SFRUZ. Si terrà domenica 17 novembre alle 15.30 l’inaugurazione del nuovo magazzino comunale di Sfruz. L'edificio, costruito tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80 con funzione di capannone industriale, è stato recentemente oggetto di un intervento di riqualificazione e messa in sicurezza. L’immobile, ormai datato, necessitava di importanti interventi strutturali e di efficientamento energetico. L’intervento ha previsto la sostituzione degli infissi (le finestre in legno sono state sostituite con elementi in alluminio ad alta efficienza energetica), il risanamento delle murature (sono stati effettuati interventi di consolidamento sulle murature perimetrali e sugli intonaci, con successiva tinteggiatura delle facciate) e l’efficientamento energetico (è stato installato un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica, insieme a un nuovo sistema di illuminazione a basso consumo”.
Sono stati effettuati anche lavori di miglioramento strutturale: è stato realizzato un nuovo cancello elettrico all'ingresso e un deposito per il carburante.
Il costo complessivo dell’intervento ammonta a circa 150 mila euro, coperto in parte da contributi assegnati ai comuni con popolazione inferiore a mille abitanti, destinati alla messa in sicurezza di edifici pubblici, all’efficientamento energetico e allo sviluppo territoriale sostenibile.
Oltre all’intervento di ristrutturazione del magazzino, l’amministrazione ha scelto di investire anche nell’acquisto di nuovi mezzi e attrezzature. Grazie a questo investimento aggiuntivo, il magazzino è ora equipaggiato con macchinari moderni e all’avanguardia, capaci di supportare efficacemente le attività dell’operaio comunale e di soddisfare le esigenze operative del Comune.
Il sindaco di Sfruz, Andrea Biasi, esprime un sentito ringraziamento agli uffici del Comune di Sfruz e di Predaia, coinvolti nella gestione associata, per il grande lavoro svolto nella realizzazione di quest'opera. “Un ringraziamento speciale – aggiunge il sindaco - va anche all’operaio comunale, Agostino Cavosi, per il suo prezioso contributo nella gestione del territorio, e alla Pro Loco di Sfruz per aver organizzato l’evento inaugurale, arricchendolo con una tradizionale castagnata”.