dom 10 nov 2024 13:11 • Dalla redazione
Il primo appuntamento a Rovereto nella sede di Iprase
ROVERETO. Primo appuntamento a Rovereto del ciclo di incontri formativi dedicati agli istruttori dei giovani allievi dei vigili del fuoco volontari del Trentino.
Insieme al presidente della Federazione provinciale, Luigi Maturi, del vicepresidente Corrado Asson e della responsabile provinciale allievi Tania Seppi, alla serata hanno aderito numerosi istruttori dei corpi vigili del fuoco volontari e delle Unioni distrettuali del Trentino, che si occupano di accompagnare, nel loro percorso di crescita, i giovani “pompieri” del futuro. All’incontro era presente anche la vicepresidente della Provincia e assessora all’istruzione Francesca Gerosa, che ha sostenuto l’iniziativa e ha aperto la serata, portando i saluti di tutta la Giunta.
Per questo primo appuntamento formativo è stato scelto il tema della “relazione educativa”, con la partecipazione, in qualità di relatori esperti, di Mauro Berti, già Ispettore presso la Polizia Postale e delle Comunicazioni di Trento e autore di numerose pubblicazioni riferite al cyberbullismo e alla sicurezza nel web, nonché di Gabriele Baldo, psicologo e psicoterapeuta presso il Dipartimento di Psicologia e scienze cognitive dell’Università degli Studi di Trento.
Moderati da Stefano Sandri, ispettore del Distretto di Fiemme, i due esperti hanno affrontato temi riguardanti i giovani di oggi nel contesto in cui vivono, all’interno di una società che cambia velocemente, nel rapporto con gli adulti, con le autorità, con il rispetto delle regole, e del ruolo delle gerarchie. Particolare attenzione è stata posta anche all’impatto che hanno le moderne tecnologie digitali dell’informazione e della comunicazione sia nei rapporti dei giovani in famiglia, sia nelle relazioni tra pari.
Il prossimo incontro formativo si terrà a Mezzolombardo venerdì 20 dicembre 2024.