Skin ADV
Skin ADV

Bandisti in formazione con il maestro Mangani

gio 14 nov 2024 09:11 • By: almo

Fine settimana e concerto il 16-17 novembre nel teatro parrocchiale di Tuenno

Michele Mangani

TUENNO. Un laboratorio musicale per la banda comunale di Tuenno, con un concerto speciale a conclusione del percorso formativo. Riferimento durante questo laboratorio sarà il maestro Michele Mangani da Urbino, diplomato in clarinetto, strumentazione per banda, composizione, direzione d’orchestra al Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro e in musica corale e direzione di coro al Conservatorio “G.B.Martini di Bologna. Nel 1996 ha vinto il concorso nazionale per Maestro della Banda dell’esercito italiano. Pluripremiato in numerosissimi concorsi nazionali e internazionali è uno dei compositori italiani più apprezzati. Attualmente è il direttore artistico dell’Orchestra di fiati delle Marche e docente titolare della cattedra per musica d’insieme fiati al Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro. Il fine settimana del 16 e 17 novembre Mangani dirigerà i bandisti di Tuenno svelando la sua interpretazione dei brani e dando così l’opportunità di sentire la musica da un nuovo punto di vista.

Dopo di che, vi sarà un momento di condivisione di questo percorso: domenica 17 novembre alle 17 la Banda comunale si esibirà in un concerto diretto dal maestro Mangani nel Teatro parrocchiale di Tuenno. Tra i brani proposti ci saranno anche “Theme for Trumpet” di Michele Mangani, brano per tromba solista e banda (alla tromba Francesco Facinelli) e il Blues da “Un americano a Parigi” di George Gershwin con arrangiamento di Mangani, brano per clarinetto solista e banda (al clarinetto Cristina Martini). 

Con un ringraziamento da parte dei bandisti della Banda Comunale di Tuenno al “Piano Giovani Fuori dal Comune” per il sostegno all’iniziativa, cui partecipano anche altri musicisti provenienti dai comuni facenti parte del medesimo Piano. Un ringraziamento anche a Comune di Ville d’Anaunia, Cassa Rurale Val di Non, Rotaliana e Giovo e Federazione dei Corpi Bandistici della Provincia di Trento.



Riproduzione riservata ©

indietro