mar 19 nov 2024 09:11 • Dalla redazione
David Mahato e Filippo Bruni Tricolori. Ma è allarme volontariato
OSSANA. Con la due giorni di Predazzo si è conclusa la stagione estiva giovanile di Coppa Italia per il salto e la combinata nordica del G.S. Monte Giner Val di Sole. Una stagione che ha visto l’organizzazione dei Campionati Italiani, nei quali David Mahato nel salto speciale e Filippo Bruni in combinata nella categoria ragazzi si sono laureati campioni italiani, conquistando inoltre altre 7 medaglie, per merito di Filippo Rosatti, Daniel Dell’Eva, Elisa Zambelli.
Inoltre, sono terminati i lavori al Centro con la ristrutturazione e la sostituzione della pista di lancio del trampolino Val di Sole HS38, finanziato dalla Provincia e dal Comune di Pellizzano, portato avanti direttamente dal Gruppo Sportivo. Nella stagione estiva, potendo contare sul rinnovato trampolino Val di Sole sono state organizzate due gare di Coppa Italia: il 7 luglio 2024 il Trofeo Danilo Bontempelli e il 28 luglio il Trofeo Kolzer Skijump festival.
Nello stesso tempo, in attesa del termine dei lavori, che hanno trovato un ritardo per dei problemi geologici sul nuovo trampolino HS 66, il gruppo si è impegnato settimanalmente sul trampolino di Predazzo con la partecipazione a 5 raduni internazionali di più giorni: il 22-26 giugno a Predazzo, il 14-21 luglio a Planica (SLO), il 2-6 agosto a Tschagguns (AUT), l’11-13 ottobre a Villach (AUT), il 17-20 ottobre a Velenie (SLO).
Si sono intensificati gli allenamenti con oltre 80 sedute al Centro con gli allenatori Davide Bresadola, Angelo Tomaselli, Walter Cogoli e Cristina Delpero, partecipando alle 10 gare di Coppa Italia restando sempre all’apice a livello nazionale.
“Un gruppo molto omogeneo – commenta il presidente Massimino Bezzi - con vittorie e piazzamenti importanti a rotazione nelle varie gare di Coppa Italia. Con questi raduni, potendo allenarsi su trampolini oltre 60 m la qualità è cresciuta notevolmente, portando i migliori a saltare su trampolini di 100 m. Quest’anno abbiamo puntato sulla promozione inviando, tramite la scuola, a tutti i ragazzi delle elementari dell’Alta Val di Sole una lettera di invito a provare la disciplina del salto con gli sci, abbiamo avuto un ottimo riscontro con una decina di nuovi ragazzi che stanno provando questa disciplina. Attualmente la preparazione continua in palestra con delle uscite di skiroll, in attesa della neve e di poter approntare i trampolini e le piste da fondo. Infine, la nuova riforma dello sport che sta annientando il volontariato, su cui vive il nostro Gruppo, ci obbliga a fare delle valutazioni in varie direzioni”.