Skin ADV
Skin ADV

Censimento della popolazione e delle abitazioni, in campo i rilevatori

mer 20 nov 2024 09:11 • Dalla redazione

Tra i Comuni trentini coinvolti nel 2024 vi sono Cles, Commezzadura, Dimaro Folgarida, Mezzocorona, Mezzolombardo, Rabbi, Ruffré Mendola, Ville d’Anaunia

TRENTO. Proseguono le rilevazioni del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che coinvolge, come ogni anno, un campione rappresentativo di famiglie. Nel 2024 i nuclei familiari che partecipano all’indagine, coordinata da Istat e svolta in Trentino dall’Istituto di statistica della Provincia autonoma di Trento-Ispat, sono quasi 1 milione in 2.530 Comuni sull’intero territorio nazionale. A livello provinciale si tratta di circa 11.000 famiglie in 50 Comuni. Sono le cosiddette “famiglie campione”, contattate dall’Istat, che hanno tempo fino al 9 dicembre per la compilazione online, ma con la possibilità (fino al 23 dicembre 2024) di recarsi in Comune e di compilare il questionario con il supporto degli operatori comunali oppure di effettuare l’intervista al proprio domicilio con un rilevatore/rilevatrice incaricato/a dal Comune 

A cosa serve il Censimento
Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socioeconomiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi. Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado di restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Elektrodemo

 Nonostante l’esistenza di altri archivi, il Censimento è l’unica rilevazione capace di fornire dati aggiornati, accurati e rappresentativi di tutta la popolazione, dal livello nazionale fino a quello comunale. Le informazioni raccolte sono necessarie ai decisori pubblici (Stato, Regione, Provincia, Comune), alle imprese, alle associazioni di categoria, a enti e organismi nonché ai cittadini che le utilizzano per programmare in modo ragionato, pianificare attività e progetti, erogare servizi ai cittadini e monitorare politiche e interventi sul territorio.

Obbligo di risposta
Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione, che diventano così rappresentative della popolazione tutta.
Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità.

Come si svolge il censimento
Nella rilevazione da lista sono circa 998.500 le famiglie coinvolte a livello nazionale e circa 11.000 in Trentino. Questa modalità di rilevazione prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat. Come già precisato, vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono dall’Istat una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso: la compilazione online è possibile fino al 9 dicembre 2024. Per coloro che non hanno avuto modo di compilare online, c’è la possibilità dal 12 novembre al 23 dicembre 2024 di recarsi in Comune e di compilare il questionario con il supporto degli operatori comunali oppure di effettuare l’intervista al proprio domicilio con un rilevatore/rilevatrice incaricato/a dal Comune.

Dati personali
I dati raccolti nel Censimento sono trattati in modo anonimo.
L’Istat protegge la privacy dei cittadini e delle cittadine e utilizza le informazioni solo a fini statistici nel pieno rispetto della normativa vigente. I rilevatori/rilevatrici Istat hanno un tesserino ufficiale con foto e timbro del Comune. 

Informazioni
Numero Verde Istat 800.188.802 attivo dal 1° ottobre al 23 dicembre, tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21 (esclusi il 1° novembre e l’8 dicembre 2024).
Per ulteriori informazioni, consultare il sito: www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni

Tra i Comuni trentini coinvolti nel 2024 vi sono Cles, Commezzadura, Dimaro Folgarida, Mezzocorona, Mezzolombardo, Rabbi, Ruffré Mendola, Ville d’Anaunia.

 



Riproduzione riservata ©

indietro