gio 21 nov 2024 10:11 • Dalla redazione
In programma un convegno per il personale dei musei dei tre territori, conferenze e una tavola rotonda con esperti internazionali
BOLZANO. I musei devono e vogliono rivolgersi a tutti, consentendo a tutti di partecipare e di essere coinvolti nelle iniziative: alla Giornata dei Musei dell'Euregio 2024, prevista per lunedì 25 novembre a Bolzano, gli esperti discuteranno di come ciò possa essere realizzato insieme a circa 130 dipendenti di istituzioni museali dei territori dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino.
Con il motto “Musei e inclusione”, il convegno, che si protrarrà per tutto il giorno, si propone di illustrare le varie dimensioni dell'inclusione nelle strutture museali e di offrire esempi collaudati di come queste possano essere attuate nelle diverse realtà.
Apriranno l'incontro il presidente dell‘Euregio e della Provincia autonoma di
Bolzano Arno Kompatscher e l’assessore altoatesino ai Musei Philipp
Achammer; in collegamento da remoto è previsto un saluto della
vicepresidente e assessore alla cultura della Provincia autonoma di Trento Francesca
Gerosa.
Appuntamento presso il NOI Techpark, Sala Seminario, in via Volta 13/A a
Bolzano, a partire dalle ore 9.00. È prevista la traduzione simultanea in
tedesco e italiano.
Il capitano del Tirolo Anton Mattle si rivolgerà ai partecipanti al convegno con un videomessaggio, di seguito la parola andrà agli esperti provenienti da Germania, Austria e Italia. La conferenza si tiene ogni autunno, a turno in uno dei tre territori: quest’anno sarà a Bolzano per la Presidenza altoatesina dell'Euregio.