Skin ADV
Skin ADV

I 70 anni del Soccorso alpino italiano

ven 29 nov 2024 09:11 • Dalla redazione

Il Comitato del Premio Internazionale di Solidarietà Alpina a Gemona del Friuli per celebrare l’anniversario

GEMONA. Non poteva mancare Pinzolo ai festeggiamenti per i 70 anni del Soccorso alpino italiano, ospitati a Gemona, nel cuore del Friuli, la scorsa settimana. Proprio a Pinzolo nel 1952 venne fondata la prima stazione di Soccorso alpino della SAT, sull'esempio della quale due anni più tardi veniva istituito il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico.

Per celebrare l'importante anniversario e rendere omaggio all'impegno e alla dedizione di uomini e donne che, con coraggio e sacrificio, hanno salvato vite nelle situazioni più difficili in montagna, lo scorso settembre, in occasione della consegna della Targa d'Argento a Fausto De Stefani, è stato dato un riconoscimento speciale anche a Maurizio Dellantonio, presidente del CNSAS.

Tra gli invitati nella cittadina della Venezia Giulia anche il Comitato Targa d'Argento – Premio Internazionale di Solidarietà Alpina, presente con Fabrizia Caola e Carmelo Genetin. Vi hanno potuto incontrare molte persone passate da Pinzolo, dai premiati con la targa d'argento ai famigliari degli insigniti con medaglia d'oro alla memoria, a tante personalità delle Istituzioni e rivivere con loro, nel ricordo, l'intensità emotiva di certi momenti in un'atmosfera piena di calore e di umanità, a testimoniare il forte legame che unisce quanti vivono valori comuni, in particolare la solidarietà, l'amicizia e la passione per la montagna.

La presenza del Comitato Targa d'Argento ai festeggiamenti ha sottolineato ancora una volta il legame speciale tra Pinzolo e coloro che ne condividono gli stessi valori. Celebrare i 70 anni del Soccorso Alpino non è stato solo un omaggio alla sua straordinaria storia, ma anche un invito a guardare al futuro con lo stesso spirito di solidarietà e dedizione che ha caratterizzato questi primi sette decenni di attività.



Riproduzione riservata ©

indietro