sab 30 nov 2024 12:11 • Dalla redazione
Al Palanaunia consegnate 45 benemerenze ai volontari
FONDO. "Ci tenevamo a essere presenti questa sera a Fondo perché sappiamo quanto i nostri corpi siano legati alla ricorrenza di Santa Barbara, una festa molto sentita e con un forte legame con valori secolari religiosi, che viene portato avanti da voi con dedizione, ma che riuscite a trasmettere a tutta la comunità. Da parte nostra, come rappresentanti istituzionali, cerchiamo di garantire la massima attenzione alle vostre necessità, anche con la collaborazione dei vertici della Federazione", ha detto il presidente della Provincia Maurizio Fugatti rivolgendo gli auguri ai volontari dei 21 corpi dell'Unione distrettuale di Fondo, che fanno capo a 10 Comuni dell'alta Val di Non in occasione della cerimonia di conferimento delle benemerenze che si è svolta ieri sera, 29 novembre 2024, al Palanaunia.
Hanno partecipato all'evento anche il presidente della Comunità di Valle Martin Slaifer Ziller, sindaci e amministratori locali, rappresentanti delle Forze dell'ordine e della Polizia municipale e i vertici della Federazione provinciale dei vigili del fuoco volontari, con il presidente Luigi Maturi e il vicepresidente Corrado Asson, oltre naturalmente ai comandanti dei corpi e all'ispettore distrettuale Francesco Avancini.
Nel corso della serata sono state conferite 45 benemerenze ai volontari con anzianità di servizio dai 15 anni in avanti, di cui tre per i 40 anni. Ai circa 40 ragazzi che sono entrati a far parte degli allievi è stato inoltre consegnato un diploma per la manovra propedeutica che si è svolta durante l'ultimo campeggio, mentre sono stati 31 gli attestati per il corso base che hanno ricevuto i nuovi giovani volontari effettivi.