Skin ADV
Skin ADV

Nadia regina del Cross

dom 08 dic 2024 12:12 • Dalla redazione

La campionessa nonesa conquista gli Europei. È la prima italiana

Il trionfo di Nadia Battocletti nella foto di Francesca Grana / Fidal

TURCHIA. Ad Antalya, in Turchia, Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre) trionfa nella prova femminile dei Campionati Europei di Corsa Campestre. È la prima italiana a riuscirci dopo quattro titoli giovanili, ma anche la prima europea in 30 edizioni che riesce a trionfare in tutte le categorie (U20, U23, assoluta).

La campionessa nonesa è riuscita a interpretare da padrona assoluta gli 8000 metri di una gara impegnativa, disputata su un fondo pesante che poteva creare difficoltà: è stata lei a gestire la rincorsa in progressione nella scia della fracese Manon Trapp, fuggitiva della prima ora.

Elektro demo - gennaio 2025

E sempre lei a decidere i tempi dell'attacco decisivo, un allungo che non ha lasciato scampo alla concorrenza. Ed è stata lei, infine, a tagliare da sola il traguardo, dopo 25'43 di gara, lasciandosi alle spalle la tedesca Kostanze Klosterhalfen (+0"11) e la padrona di casa Yasemin Can (+0"18) che nulla han potuto di fronte all'accelerazione della campionessa trentina.

Nessuna italiana era mai riuscita a salire sul trono del cross europeo. È il terzo oro europeo della stagione per la trentina dopo la doppietta 5000-10.000 a Roma 2024. La fuoriclasse azzurra completa la serie di successi in ogni categoria all’EuroCross che finora in questa manifestazione era riuscita solo a un altro atleta, Andrea Lalli.



Riproduzione riservata ©

indietro