Skin ADV

Un salto al Passo Mendola di una volta

mer 27 gen 2021 19:01 • By: Alberto Mosca

Un dioramista di Caldaro presenta un eccezionale lavoro di riproduzione della stazione turistica negli anni Trenta del Novecento

Un salto nel passato di una delle storiche stazioni turistiche della Val di Non, a cavallo con l’Oltradige bolzanino. Lo ha presentato sulla pagina Facebook di Val di Non storica. Un salto nel passato un appassionato dioramista di Caldaro, Carlo Magnanini, non nuovo a imprese di questo tipo. “Affascinato dalla storia della Mendola e studioso delle vecchie ferrovie austroungariche nella nostra regione - scrive Magnanini -  ho costruito un diorama ambientato negli anni Trenta delle stazioni della ferrovia Alta Anaunia e della funicolare del passo Mendola”.

Autoroen Aprile

Un lavoro certosino, accurato nei minimi particolari, che ha comportato un impegno notevole: “Due mesi di studio storico – scrive Magnanini - cinque mesi di lavoro, un sacco di pazienza e di passione”. Una passione quella per i treni, che per Magnanini si è accesa fin da bambino: "Da quando giocavo con gli amici per gran parte della giornata nella stazione di Caldaro, capolinea della Ferrovia Transatesina, dentro e fuori la sala d'aspetto, nel deposito officine, sui ballatoi delle carrozze in legno. Crescendo, da autodidatta ho cominciato l'attività di modellista, sempre con una speciale attenzione verso i vecchi treni". 



Riproduzione riservata ©

indietro