Skin ADV

Anziani e coronavirus: come aiutarli a rimanere a casa

mer 18 mar 2020 • Dalla redazione

Ecco le indicazioni per vivere al meglio questo momento anche grazie ai sani stili di vita

Gli anziani sono la categoria più a rischio. Ogni giorno si susseguono gli appelli da parte della Provincia affinché i nonni rispettino le limitazioni imposte dall’emergenza Coronavirus e rimangano a casa. Ciò nonostante, si vedono ancora molti anziani a spasso. Per questo l’Azienda provinciale per i servizi sanitari e la Provincia ha avviato una campagna informativa per supportare gli over 75 in questa fase di auto isolamento, dare informazioni pratiche alle famiglie e ricordare alcuni servizi utili per gli anziani.

Attraverso alcune schede informative vengono declinate per gli over 75 le indicazioni di base per vivere al meglio e in maniera corretta lo stare in casa. Si danno agli anziani indicazioni pratiche sulla gestione dei rapporti personali (niente visite e se del caso a dovuta distanza), sulle norme di igiene personale e della casa (attenzione alla pulizia delle mani e delle superfici), sulla gestione della spesa e dei farmaci (chiedete supporto a famiglia, amici o associazioni) e in particolare si invitano i nonni a non abbandonare i sani stili di vita e il movimento.

Il tutto ovviamente riletto in chiave casalinga. Una scheda informativa è dedicata ai familiari e conoscenti degli over 75 e contiene tutte le indicazioni utili per assisterli in maniera corretta, sottolineando l'importanza di mantenere vive le relazioni. Si ricorda inoltre il servizio promosso dalla Provincia per gli anziani e le categorie fragili che non hanno una solida rete familiare a cui fare riferimento per la spesa, i farmaci o il semplice ascolto.

 



Riproduzione riservata ©

indietro