Skin ADV

La Torta del papà

gio 04 mar 2021 14:03 • By: Giuseppe Ceci

La Festa del Papà si avvicina: ecco una torta facile e veloce da preparare con i bimbi…

INGREDIENTI

Per la pasta al cacao:

4 uova

180 g di zucchero

150 g di olio di semi

150 g di acqua

280 g di farina

40 g di cacao

16 g di lievito per dolci

Per la farcia:

250 g di mascarpone (io ho incorporato 100 g di crema di cacao “nutella") oppure crema di pistacchi

200 ml di panna

80 g di zucchero (40 g se usate la Nutella)

Per la copertura:

300 ml di panna

600 g di pasta di zucchero

colorante alimentare in pasta giallo

zucchero a velo per il piano da lavoro

colla alimentare per attaccare le varie parti (se non trovate la colla alimentare prendete un po’ di pasta di zucchero, scioglietela in microonde 20/30 secondi con 1/2 cucchiaini di acqua, il composto risulterà denso come una colla usarla una volta fredda.

Autoroen Aprile

PROCEDIMENTO

Lavorate le uova con lo zucchero. Aggiungete olio e acqua. Aggiungete farina, cacao e lievito setacciati. Versate in uno stampo rotondo del diametro di 24 cm oppure, come nel mio caso, rettangolare imburrato o rivestito di carta da forno. Cuocete in forno preriscaldato statico a 180° per 30-40 minuti. Lasciate raffreddare per bene prima di togliere dallo stampo.

Nel frattempo lavorate il mascarpone e Nutella con lo zucchero ed aggiungete la panna montata, incorporandola con una spatola.

Tagliate la torta in due parti e farcite con la crema al mascarpone e Nutella.

Coprite con l’altro disco di torta. Montate la panna e ricoprite il dolce, livellando per bene ai lati e sopra. Mettete in frigo.

Nel frattempo stendete la pasta di zucchero su un piano spolverizzato di zucchero a velo. Dovrete ottenere uno spessore di mezzo cm, anche leggermente meno. Trasferite la pasta di zucchero sulla torta. Livellate delicatamente con le mani la parte superiore e i lati. Eliminate la pasta di zucchero in eccesso. Stendete la pasta che avete tagliato via e ricavate il taschino ed un trapezio. Piegate il trapezio così da ottenere il colletto. Ritagliate anche una striscia che servirà come base per i bottoni. Applicate un po’ di colla alimentari sulle parti che andranno a contatto con la torta e appoggiatele sul dolce.

Prendete la pasta di zucchero avanzata, aggiungete il colorante giallo ed impastate fino ad amalgamare il colore. Stendete la pasta di zucchero, ora ricavate i bottoni, due più piccoli per il colletto. Incollate i bottoni sulla torta e con un spiedino di legno fate i buchi dei bottoni. Per la cravatta, stendete una striscia di pasta zucchero gialla e ritagliate formando una cravatta, applicandola sulla torta, aggiungendo sempre prima un po’ di colla. 



Riproduzione riservata ©

indietro