Skin ADV

In Trentino la Pro Loco è donna

lun 08 mar 2021 10:03 • Dalla redazione

Un video racconta il protagonismo delle donne nel mondo delle Pro Loco trentine

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, un’iniziativa realizzata dalla Federazione Pro Loco valorizza il contributo delle centinaia di donne attive nelle Pro Loco trentine, con numerose presenze dalle valli del Noce. Le volontarie sono le protagoniste di un video, prodotto in due versioni, integrale  e ridotta, che mette in luce l'apporto che ognuna di loro ha portato alle Pro Loco e alla propria comunità. “Volevamo mostrare quanto il contributo dato dalle donne sia essenziale per le nostre comunità: spesso è proprio grazie alla loro dedizione, passione, entusiasmo e al loro senso di cura che i nostri paesi riescono ad avere comunità che vivono bene” spiega Monica Viola, presidente della Federazione Pro Loco.

Elektrodemo

“Il messaggio che emerge da questa piccola iniziativa è che la varietà e la diversità devono essere sempre considerate un valore: nelle Pro Loco questo accade, e le donne possono trovarvi il luogo dell’accoglienza e dell’inclusione, dove recuperare un ruolo nella dimensione pubblica.

Negli esempi di donne che spendono le loro energie, i loro talenti e il loro tempo per rendere più belle e speciali le comunità, infine, c’è un invito a lasciarsi ispirare e a trovare modi e spazi per esprimersi”. Nel mondo delle Pro Loco trentine, più di un terzo dei presidenti di Pro Loco è donna: su 154 Pro Loco intervistate (su un totale di 194 associate), 49 sono guidate da donne. La stessa Federazione Pro Loco, l’ente di rappresentanza provinciale, ha al suo vertice una donna, Monica Viola; in posizione analoga a livello nazionale c’è una sola altra collega, in Liguria.  La grandissima partecipazione che il video ha avuto dimostra come, seppur non ci siano dati sulla presenza femminile tra i 20.000 volontari Pro Loco in Trentino, questa componente sia molto presente e sicuramente attiva.




Riproduzione riservata ©

indietro