sab 13 mar 2021 16:03 • By: Alberto Mosca
Sono 56 i manager territoriali certificati al servizio della comunità trentina
VALLI DEL NOCE. Dal 2019 il Trentino ha una figura in più per potenziare politiche attive di crescita territoriale: è il Manager di territorio, un operatore professionale certificato che opera nell"ambito dei 35 Piani Giovani di Zona e di Ambito e dei 20 Distretti famiglia. Si istituisce formalmente il Registro di questi operatori che vi saranno iscritti dopo aver conseguito la certificazione delle competenze.
Sono 56 i Manager del territorio attivi ad oggi sul territorio trentino. Tra essi Michele Bezzi, origini a Ossana e residente a Bolentina, da anni referente tecnico per i Piani Giovani della Val di Sole e in procinto di assumere un ruolo analogo per quanto riguarda i Distretti Famiglia: "Il ruolo dei manager territoriali "“ spiega Bezzi "“ è quello di mettere in collegamento enti di vario tipo su progetti integrati di impronta sociale e socio-assistenziale, favorendo i rapporti e una progettualità comune. Il riconoscimento di queste competenze permette "“ prosegue Bezzi - di valorizzare il proprio patrimonio di professionalità esercitando, in questo caso, il ruolo di Manager territoriale con pieno riconoscimento sociale e istituzionale".
Con Bezzi altre figure provenienti dalle valli di Non e Sole hanno ottenuto la certificazione, come Federica Flessati, Alessandro Rigatti e Alessandra Tanas.
Di tratta dunque di una figura inedita e innovativa che dal 2019 apporta nuova linfa alle numerose reti sociali presenti sul territorio, tra cui i Piani giovani e i Distretti famiglia. La figura del Manager di territorio è nata sulla base di un accordo con l"Agenzia per la famiglia e sulla volontà di riconoscere e valorizzare l"esperienza di operatori territoriali. Questo profilo è stato inserito nel Repertorio provinciale delle qualificazioni professionali ed è certificabile attraverso il riconoscimento di competenze derivanti da esperienze non formali e informali.
Il Manager territoriale opera nell"ambito delle politiche su base territoriale (giovanili, familiari e di sviluppo di comunità ), progettando e organizzando azioni integrate sul territorio. Promuove, inoltre, il lavoro di rete tra i diversi attori presenti, al fine di rendere protagonista e valorizzare la comunità .
La Fondazione Franco Demarchi è l"ente titolato dal Dipartimento istruzione e cultura della Provincia autonoma di Trento ad offrire servizi per la certificazione delle competenze e ha il compito di accompagnare gli aspiranti manager nel percorso verso tale certificazione.
Per poter accedere ai percorsi che portano alla certificazione delle competenze di Manager territoriale è necessario che le persone interessate abbiano maturato un"esperienza di almeno 30 mesi, anche non continuativa ma svolta nell'arco degli ultimi 7 anni precedenti alla richiesta di certificazione, nello svolgimento di attività di progettazione e di lavoro di rete nell'ambito delle politiche giovanili e/o familiari e/o di sviluppo di comunità ; oppure aver svolto, nei 7 anni precedenti alla richiesta di certificazione, almeno 24 mesi il ruolo di Referente tecnico organizzativo sui 35 Piani Giovani di Zona e/o d'Ambito o il ruolo di referente tecnico/istituzionale di uno dei 20 Distretti Famiglia del Trentino.
Per maggiori informazioni:
Fondazione Franco Demarchi tel. 0461 273718; managerterritoriale@fdemarchi.it