Skin ADV

Domani torna l’ora legale, ma potrebbe essere l’ultima volta

sab 27 mar 2021 14:03 • Dalla redazione

Nel 2020 lo spostamento delle lancette ha fatto risparmiare 66 milioni di euro

VALLI DEL NOCE. Domani torna l’ora legale. Alle due di stanotte le lancette dell’orologio dovranno essere spostate in avanti di un’ora. L’ora legale resterà in vigore fino alla notte fra sabato 30 e domenica 31 ottobre 2021, quando si tornerà all’ora solare.

Quest’anno, dopo decenni, potrebbe però essere l’ultima volta del cambio dell’ora in diversi paesi europei: tra infinite polemiche infatti il Parlamento europeo infatti ha fissato l'addio all'ora legale, lasciando a ogni Stato la libertà di scegliere quale orario mantenere.

Elektrodemo

Intanto, Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione elettrica nazionale, ha calcolato che con il ritorno dell'ora legale nei prossimi 7 mesi in Italia si avranno positivi impatti per il sistema energetico dal punto di vista elettrico, ambientale ed economico. Secondo le stime, nel 2020 il meccanismo del cambio dell’ora ha generato un risparmio per a 400 milioni di kWh (quanto il consumo medio annuo di elettricità di circa 150 mila famiglie), un valore corrispondente a minori emissioni di CO2 in atmosfera per 205 mila tonnellate e a un risparmio economico pari a circa 66 milioni di euro.

Lo scorso anno i valori sono stati fortemente influenzati dalla complessiva riduzione dei consumi energetici, dovuta alla chiusura delle attività per effetto dell'emergenza sanitaria da Covid-19.



Riproduzione riservata ©

indietro