Skin ADV

Al via domani Lettori in fiore

mer 05 mag 2021 13:05 • Dalla redazione

Parte il primo festival di letteratura per bambini e ragazzi che mette in rete 7 scuole delle valli del Noce

Le docenti protagoniste di Lettori in fiore

CLES. La lettura in Italia è una vera e propria emergenza educativa. E la scuola ha delle responsabilità, ma rappresenta anche l’unico contesto in cui può accendersi davvero il cambiamento. Da questa consapevolezza è sorto “Lettori in fiore”, il primo festival di letteratura per bambini e ragazzi interamente progettato e fortemente voluto da un gruppo di insegnanti di italiano appassionati e “un po’ folli”, accomunati dalla volontà di rivoluzionare la didattica della lettura. La scintilla del cambiamento è scattata grazie a un approccio metodologico per competenze innovativo e inclusivo chiamato “Reading workshop” (cioè “Laboratorio di lettura”), che ha alle spalle 30 anni di ricerca universitaria e sperimentazione didattica negli Stati Uniti. Gli ingredienti essenziali del laboratorio sono: tantissimi libri veri (non brani delle antologie), diritto alla scelta, tempo per leggere e lettura ad alta voce. L’obiettivo è crescere lettori per la vita, competenti, critici e appassionati, futuri cittadini attivi e consapevoli.

A partire da questo approccio, e grazie alla Fondazione Caritro, è nato “Crescere lettori, educare cittadini attivi”, un progetto di sperimentazione didattica che ha messo in rete sette scuole del territorio: il Liceo Russell di Cles, l’istituto capofila, l’Istituto Comprensivo di Taio, l’Istituto Comprensivo di Cles, l’Istituto Comprensivo Bassa Val di Sole, l’Istituto Comprensivo Fondo - Revò, il Cfp UPT di Cles e l’Istituto di Istruzione Martino Martini di Mezzolombardo.

Autoroen Aprile

Alla rete delle scuole si sono affiancati partner esterni: le biblioteche, le Comunità di Valle, le Apt e diverse associazioni e imprese locali.

Il festival “Lettori in fiore” rappresenta la conclusione, o meglio un nuovo inizio, di questo progetto e offrirà ai giovani lettori l’occasione di accogliere e conoscere gli scrittori dei loro libri preferiti e di presentarli ad altri studenti, ai propri familiari, alla comunità.

Al festival interverranno in streaming domani e dopodomani pomeriggio, giovedì 6 e venerdì 7 maggio alle 15 e alle 16.30, e se possibile anche in presenza sabato prossimo 8 maggio tutto il giorno, numerosi autori di rilievo nazionale: Elisa Puricelli Guerra, Christian Antonini, Marco Magnone, Manlio Castagna, Marina Girardi, Angela Tognolini, Michele Santuliana, Gabriele Dadati, Paolo Malaguti, Tommaso Percivale, Cinzia Capitanio, Andrea Valente, Fulvia degl’Innocenti, Livia Rocchi e Benedetta Bonfiglioli.

Saranno presenti anche gli insegnanti del gruppo Italian Writing Teachers e la casa editrice Pelledoca.

Ma i veri protagonisti del Festival saranno bambine e bambini, ragazze e ragazzi che accoglieranno gli scrittori nelle proprie scuole e li presenteranno al pubblico nel centro storico di Cles. Ci insegneranno che “non esistono bambini che odiano leggere, ci sono solo bambini che non hanno trovato il libro giusto” (F. Serafini).

 

Per assistere agli eventi dal vivo del Festival “Lettori in fiore” è prevista la prenotazione dei posti a sedere, nel rispetto della normativa attualmente in vigore legata al Covid-19. 

Per prenotare il proprio posto bisogna telefonare alla biblioteca di Cles: 0463.422006.

Sabato 8 maggio è possibile ritirare il tagliando che darà diritto ad accedere all’evento o agli eventi prenotati in biblioteca a Cles dalle 9 alle 15.30. Il tagliando va ritirato almeno 1 ora prima dell’evento.

I tagliandi non ritirati saranno assegnati alle persone in lista di attesa e, dal momento che i posti sono limitati, viene richiesto di comunicare allo stesso numero eventuali disdette.

Rispetto al programma, sono state apportate alcune variazioni in caso di maltempo: l’incontro con Marina Girardi e Cinzia Capitanio previsto per le ore 11.00 e l’incontro con Benedetta Bonfiglioli - Angela Tognolini previsto per le ore 16.30 si svolgeranno all’Auditorium del Liceo Russell; l’incontro con Stefano Verziaggi e Gabriele Dadati previsto per le ore 15.00 e l’incontro con Michele Santuliana e Paolo Malaguti previsto per le ore 18.00 si svolgeranno in Sala Borghesi Bertolla.



Riproduzione riservata ©

indietro