Skin ADV

Anticipiamo le alluvioni

gio 27 mag 2021 10:05 • Dalla redazione

Il progetto europeo (e fortemente trentino) Life Franca è in lizza per vincere il LifeAwards21

TRENTO. Un voto per sostenere Life Franca, in corsa per vincere il LIFEAwards21. Life Franca (Flood Risk ANticipation and Communication in the Alps) è un progetto europeo per conoscere e anticipare il rischio alluvionale nelle Alpi. Il progetto è realizzato con il contributo LIFE, uno strumento finanziario dell'Unione Europea. 

Questo progetto europeo promuove una cultura della prevenzione dei rischi ambientali nelle Alpi, per anticipare gli eventi calamitosi e migliorare la sicurezza del territorio e dei cittadini, nella consapevolezza che il rischio zero non può essere garantito.

Elektrodemo

In particolare si pone l’obiettivo di preparare la popolazione ad affrontare gli eventi alluvionali in Trentino, attraverso un processo partecipato tra cittadini, tecnici e amministrazioni.

Il progetto è coordinato dal prof. Roberto Poli, Cattedra UNESCO sui Sistemi Anticipanti e direttore del master in Previsione Sociale presso l’Università degli Studi di Trento.

Gli enti partner del progetto sono Università degli Studi di Trento, Università degli Studi di Padova, Servizio Bacini Montani della Provincia Autonoma di Trento, Autorità di Bacino Nazionale del Fiume Adige, Distretto Idrografico Alpi Orientali, MUSE – Museo delle Scienze, Trento. 

Tra le realizzazioni portate a termine dal progetto vi sono un portale sul rischio alluvionale in Trentino, (www.lifefranca.eu) corsi di formazione e aggiornamento, attività per le scuole, esercizi di futuro, scenari strategici, mostre, conferenze, caffè scientifici.

C'è tempo fino al 2 giugno per votare per il progetto, il vincitore sarà svelato il 2 giugno durante la #EUGreenWeek. Per votare, basta andare sul sito www.lifeawards.eu



Riproduzione riservata ©

indietro