Skin ADV

Arriva una ricca Clestate

lun 21 giu 2021 16:06 • Dalla redazione

Parte il programma estivo del Consorzio Cles Iniziative. Attrazione minigolf nelle vie del centro

CLES. Si respira aria di novità per le vie del centro storico di Cles, dopo tanti mesi difficili a causa delle restrizioni imposte dall'emergenza Covid-19, che hanno messo non poco in difficoltà le attività commerciali e gli esercizi pubblici della borgata. Per ricominciare un po' a stare insieme ed a godersi la bella stagione il Consorzio Cles Iniziative, in collaborazione con l'amministrazione comunale, la Pro Loco e l'Apt, ha allestito una serie di piccoli campi da minigolf in Corso Dante ed in Piazza Granda – 18 buche in tutto -, un'attività per grandi e piccoli. Con una particolarità: ogni postazione richiama, con una targa intagliata in legno, una località turistica del capoluogo o della valle. Un modo per promuovere, come spiega il presidente dell'associazione dei commercianti ed esercenti pubblici clesiani Massimiliano Fondriest, non solo il capoluogo ma anche l'intera vallata con il suo patrimonio di natura, storia e cultura. Allestimenti all'insegna della sostenibilità, economica ed ambientale, in quanto le strutture sono state noleggiate dalla Società Gestione Servizi e Strutture di Malè ed integrate con sculture in legno a cura dell'artista Patrizio Cavallar. “Le installazioni sono un omaggio all'ambiente di montagna e sono state realizzate con materia prima proveniente dagli alberi schiantati durante la tempesta Vaia del 2018, poi decorate con metodi e colori naturali” chiarisce l'artista.

Elektrodemo

Un'iniziativa fortemente voluta dal Consorzio, che si è avvalso della consueta e consolidata interazione con il Comune e la Pro Loco ed il supporto dell'Azienda per il Turismo. Non mancano gli apprezzati angoli dedicati al verde ed ai fiori, curati dai giardinieri Giorgio de Grazia e Federico Volpi. Per cimentarsi con mazza e palline basta recarsi negli uffici della Pro Loco per il noleggio dell'attrezzatura al costo di 10 euro, una cifra che sarà restituita sotto forma di buoni acquisto del medesimo valore: 5 euro potranno essere spesi presso i commercianti, mentre i restanti 5 negli esercizi pubblici. Quest'anno, rispetto al passato, non è previsto un calendario definito per gli eventi estivi, a parte le tradizionali aperture serali dei negozi, che si spostano dal martedì al venerdì sera fino alle 22, programmate per il 23 ed il 30 luglio e per il 6 ed il 13 agosto.

Sabato scorso 19 giugno si è tenuta l'inaugurazione dell'estate clesiana in Corso Dante e Piazza Granda, con tanta musica dal vivo del duo Claudio Pilloni (voce), la chitarra di Stefano Dallaserra e la partecipazione numerosa di famiglie e tanti bambini. Sono intervenute, insieme al presidente del Consorzio, le autorità comunali quali il sindaco Ruggero Mucchi, il vicesindaco Massimiliano Girardi e gli assessori Diego Fondriest (commercio) ed Amanda Casula (turismo ed attrattività). “Abbiamo passato dei momenti duri nei mesi scorsi: ora speriamo finalmente di vedere la luce in fondo al tunnel, con tanta voglia di stare insieme, nel rispetto delle normative di sicurezza” ha puntualizzato il sindaco. Fondriest ha rivolto inoltre un ringraziamento per l'importante supporto al direttivo dell'associazione dei commercianti per  il costante impegno (dal punto di vista economico e delle risorse umane), alla Sgs di Malè, agli operai ed ai tecnici comunali, ai collaboratori Nicola Sparapani ed Andrea Degregori nonché alla scuola dell'infanzia equiparata “Arcobaleno” Si potrà giocare a minigolf in piazza fino al 31 agosto dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 21;  per ulteriori informazioni rivolgersi alla Pro Loco al numero 0463/421376 o consultare il sito Web https://clesiniziative.it oppure le pagine dedicate su Facebook ed Instagram.



Riproduzione riservata ©

indietro