Skin ADV

Rumo e Rum, un’amicizia che dura da 34 anni

sab 26 giu 2021 17:06 • Dalla redazione

Le due comunità nonesa e tirolese tornano a riabbracciarsi

L'abbraccio fraterno tra le comunità di Rum e Rumo (ph. pagina Facebook della sindaca Michela Noletti)

RUMO. È un’amicizia che dura da 34 anni quella che unisce Rumo, il comune della Val di Non, e Rum, cittadina del Tirolo, in Austria. In questi giorni, le due comunità sono tronate a riabbracciarsi.

La sindaca Michela Noletti, accompagnata dall’ex primo cittadino Vito Fedrigoni, dal comandante del corpo dei vigili del fuoco volontari Nicola Torresani e da Gianfranco Zanotelli hanno fatto visita alla cittadina austriaca, tirolese situata nel distretto di Innsbruck, ai piedi del Parco Alpino Karwendel.

Elektrodemo

Il forte legame tra Rumo e Rum nacque per caso nel 1987 quando Gianfranco Zanotelli, allora funzionario comunale, in viaggio con l’ex sindaco Amelio Paris e un amico, scoprirono nelle vicinanze di Hall in Tirolo l’esistenza di una località che portava lo stesso nome del comune noneso. I tre decisero di deviare dal percorso stabilito con l’intenzione di presentarsi in municipio e di incontrare il primo cittadino della città per raccontargli della curiosa omonimia. Ne derivò una profonda amicizia che permane tuttora e che viene rinsaldata, quando possibile, con visite reciproche.

 



Riproduzione riservata ©

indietro