Skin ADV

Itas Mutua festeggia i 200 anni con un francobollo celebrativo

dom 04 lug 2021 15:07 • Dalla redazione

Presentato il Francobollo celebrativo per i 200 anni di ITAS Mutua

TRENTO. Con l’annullo filatelico, è stato presentato nella sede ITAS il Francobollo celebrativo realizzato da Poste Italiane per i 200 anni della Mutua trentina. Realizzato dal Poligrafico e Zecca dello Stato per conto del Ministero dello Sviluppo Economico, il francobollo appartiene alla serie tematica “Le eccellenze del sistema produttivo ed economico”.

Il francobollo raffigura gli elementi distintivi delle radici storiche di ITAS Mutua. I masi di montagna e i fienili, caratteristici delle comunità territoriali montane, sono avvolti dalle fiamme di un incendio: il primo rischio che ha spinto le comunità locali di inizio Ottocento ad unirsi in forma mutualistica per potersi proteggere.

Autoroen Aprile

Sullo sfondo svettano le montagne del Trentino, in particolare il “Crozzon” nelle Dolomiti di Brenta, a testimoniare l’ambiente alpino dove fu fondata due secoli fa la Compagnia.

Il disegno del francobollo è stato realizzato dall’artista Domenico Ferrari. Nato a Trento nel 1949, ha studiato pittura all'Accademia di Belle Arti di Brescia a Milano. Alterna oggi l'attività di pittore con quella di incisore e ha ottenuto nel corso degli anni diversi premi e riconoscimenti. Dal 1969 ha partecipato a più di duecento collettive ed ha al suo attivo più di trenta personali nazionali ed internazionali.

La presentazione del francobollo rientra in un più ampio ventaglio di progetti organizzati da ITAS per celebrare i suoi 200 anni di storia, che avranno la massima espressione durante l’autunno con altre specifiche iniziative.

 

 



Riproduzione riservata ©

indietro