Skin ADV

Meteo, la Protezione civile avverte: «Possibili temporali, anche intensi»

mer 07 lug 2021 16:07 • Dalla redazione

Giugno 2021 molto più caldo e molto meno piovoso della media

TRENTO. Dopo il gran caldo, arrivano i temporali. Domani (8 luglio) già in mattinata, ma soprattutto al pomeriggio sera, Meteotrentino prevede precipitazioni diffuse, localmente anche a carattere temporalesco intenso. Mediamente sono attesi tra 15 e 30 millimetri di pioggia, ma, su aree ristrette, dove si verificheranno i rovesci e i temporali più intensi, si potranno registrare accumuli superiori a 40 - 50 millimetri, frequenti fulminazioni, grandine anche di medie dimensioni e raffiche di vento forti o molto forti. La perturbazione è attesa allontanarsi verso est nella serata o tarda serata di domani quando affluirà aria più fresca ed i venti tenderanno a disporsi dai quadranti settentrionali a tutte le quote.

Living Immobiliare

Già a partire da questa sera, e in particolare sui settori occidentali del Trentino, le previsioni rilevano che potrebbero svilupparsi rovesci e temporali localmente intensi, isolati o al più sparsi.

La Protezione Civile raccomanda quindi grande prudenza, evidenziando i rischi che si possono correre soprattutto in caso di escursioni in montagna.

Intanto, il report sull’andamento di giugno evidenzia come il mese sia risultato molto più caldo e molto meno piovoso della media. Il mese è stato caratterizzato da precipitazioni molto scarse e temperature sistematicamente sopra la media con qualche infiltrazione di aria instabile che ha occasionalmente determinato lo sviluppo di rovesci e temporali. Seppur le precipitazioni cumulate mensili e i giorni con precipitazione siano risultati inferiori alla media, il numero di fulmini registrati non si è discostato dal normale andamento del periodo.



Riproduzione riservata ©

indietro