Skin ADV

La val di Non esplorata dagli architetti

ven 09 lug 2021 08:07 • Dalla redazione

L'ordine professionale presenta a Castel Belasi la rivista dedicata al territorio noneso

CAMPODENNO. Questo pomeriggio, venerdì 9 luglio, alle 17 a Castel Belasi sarà presentata la rivista dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Trento dedicata alla Val di Non. Impegnata in un viaggio attraverso il territorio trentino per indagare le specificità, le criticità e le potenzialità che ne contraddistinguono le parti, la rivista nel numero 1-2/2021 esplora la Val di Non mettendone in luce le caratteristiche salienti, le progettualità emergenti, le architetture significative. Nella prima parte viene approfondito anche il tema dei concorsi di progettazione che ha recentemente trovato nella valle un proficuo campo di applicazione ponendo le premesse per un dibattito sulla qualità dell’architettura di committenza pubblica.

Dopo il saluto del sindaco di Campodenno Daniele Biada, interverranno Rocco Zanoni, tesoriere dell'Ordine degli Architetti Ppc Trento, e quindi Davide Fusari, direttore rivista, Marco Piccolroaz, vicepresidente Ordine Architetti Ppc Trento, e Luca Valentini, studio x architettura.

Autoroen Aprile

Seguirà visita al castello. Causa limitata capienza degli spazi l’accesso sarà limitato, ma è prevista la diretta Facebook tramite il profilo dell’Ordine degli Architetti.

"Abbiamo voluto presentare la rivista dedicata alla Val di Non in loco - spiegano gli organizzatori - per rendere testimonianza di un presente concreto d'attività architettonica ad amplio spettro in valle e avvicinare i colleghi locali alle attività dell'ordine che tendenzialmente è sempre stato Trento centrico. Castel Belasi è stato scelto per esplorare uno spazio storico recentemente restaurato ed aperto al pubblico e come testimonianza che la buona architettura può cambiare la storia di un luogo".

Castel Belasi è legato alla famiglia Khuen e riccamente decorato con affreschi del Cinquecento che richiamano il modello decorativo del refettorio del castello del Buonconsiglio di Trento. Sottoposto a recente restauro ha ritrovato importanti decorazioni intorno alle porte dei saloni ed è stata svelata una facciata affrescata di notevole fattura. In questa sede si trova attualmente un'importante mostra di arte contemporanea visitabile fino al 30 ottobre: una selezione di lavori per lo più inediti di Long, Fulton e Griffin appartenenti alla Panza Collection, fulcro dell’esposizione _A Line Made by Walking. 



Riproduzione riservata ©

indietro