Skin ADV

A Milano l'omaggio al poeta del miele

mar 20 lug 2021 10:07 • By: Alberto Mosca

La 16° edizione del congresso Identità Milano 2021 celebrerà Andrea Paternoster. Appuntamento a settembre

Alfio Ghezzi e Andrea Paternoster

MILANO. Un omaggio ad Andrea Paternoster, il poeta del miele della Val di Non tragicamente scomparso in un incidente stradale nello scorso aprile. Lo tributerà il congresso Identità Milano 2021, nel corso della seconda giornata di lavori, domenica 26 settembre. Nella sala auditorium protagonisti dell’omaggio al “re del miele” saranno Corrado Assenza (Caffè Sicilia), Massimiliano e Raffaele Alajmo (Le Calandre) e Alfio Ghezzi (Senso). 

Il Congresso Identità Milano a Milano, padre di ogni avvenimento successivo a Londra, New York, Chicago, Los Angeles e Shanghai, celebrò la prima edizione a Palazzo Mezzanotte nel gennaio del 2005. È stato il primo congresso italiano di cucina d’autore e l’idea del suo ideatore e curatore Paolo Marchi è all’apparenza semplice: «Tornando dalla manifestazione Lo Mejor de La Gastronomia mi sono chiesto: perché i nostri cuochi devono andare in pellegrinaggio a San Sebastian, nei Paesi Baschi, per scambiarsi – e spesso copiare - idee con gli altri cuochi del mondo?».

Elektrodemo

La sedicesima edizione del congresso di Identità Milano, dal 25 al 27 settembre 2021 al MiCo di Milano, avrà come filo conduttore il tema Costruire un Nuovo Futuro: Il Lavoro. Come hanno scritto Paolo Marchi Claudio Ceroni, creatori e curatori di Identità Golose: “Se prima non risolveremo questo drammatico problema, se non restituiremo alle donne la dignità professionale persa con la crisi, se i giovani saranno ancora a lungo parcheggiati in un limbo economico, sarà inutile parlare di quale cucina avremo una volta usciti dalla pandemia, se le persone avranno più voglia di innovazione o tradizione, di pizze gourmet o pizze margherita, di dessert al piatto o torte da tagliare a fette, di pesce, carne o verdure, di gelato gastronomico o gusti classici, eternamente quelli. E anche quale vino e quale servizio, al ristorante come in albergo. Prima il lavoro!”.

Protagonisti del dibattito saranno tra gli altri Carlo Cracco, Antonia Klugmann, Corrado Assenza, Massimiliano Alajmo, Davide Oldani, Moreno Cedroni, Pino Cuttaia, Gianfranco Pascucci, Michelangelo Mammoliti, con Paulo Airaudo ospite dalla Spagna. 

Per saperne di più

visita il sito di Identitagolose



Riproduzione riservata ©

indietro