Skin ADV

Archeologi per un giorno e archeotrekking al Museo Retico

mar 20 lug 2021 15:07 • Dalla redazione

A Sanzeno un’estate ricca di attività per tutti

SANZENO. Proseguono al Museo Retico - Centro per l’archeologia e la storia antica della Val di Non, a Sanzeno, gli appuntamenti estivi con l’archeologia proposti dai Servizi Educativi dell’Ufficio beni archeologici della Soprintendenza per i beni culturali e rivolti ad appassionati e curiosi di ogni età.

Due le attività questa settimana per viaggiare nel tempo e conoscere come vivevano i nostri antenati: mercoledì 21 luglio, alle ore 10.30 e alle 15.30, è dedicato alle famiglie con bambini “Archeologi per un giorno”, un laboratorio per divertirsi sperimentando in prima persona il lavoro dell’archeologo.

Venerdì 23 luglio alle ore 9.30, in collaborazione con l’ApT Val di Non, è in programma “Archeologia e natura in Val di Non: dai Reti agli Eremiti” archeotrekking con la guida di un’archeologa e un accompagnatore di territorio lungo la suggestiva passeggiata panoramica nella roccia che conduce al Santuario di San Romedio. L’iniziativa sarà ripetuta il 6 e 13 agosto e il 4 settembre. Informazioni e prenotazioni presso il museo tel. 0463 434125. Il calendario completo delle iniziative è disponibile sul portale Trentino Cultura cultura.trentino.it/Temi/Archeologia.

Nel corso dell’estate il museo propone inoltre ulteriori laboratori e attività per famiglie: “MeMoRetico… cose, uomini e animali al museo” per scoprire attraverso il gioco alcune curiosità sui reperti esposti (24 luglio, 25 agosto, 19 settembre), “Quando il rame abbraccia lo stagno” per conoscere la tecnica dello sbalzo del rame (4 agosto), “Archeologi per un giorno” per sperimentare il lavoro dell’archeologo (11 agosto), “Storie di trame” per imparare le magie dell'intreccio e della tessitura (28 luglio e 18 agosto).

Autoroen Aprile

“Benvenuti al Museo Retico!” è un momento di accoglienza che vede gli educatori museali incontrare i visitatori in piccoli gruppi e presentare le collezioni, rispondere a domande e soddisfare curiosità (24 luglio e 25 agosto). Per esplorare il museo in maniera giocosa basterà partecipare a “Dove sono gli animali?” utilizzando il kit per ricercare gli animali nascosti nel museo predisposto dagli educatori museali (28 agosto). Da non perdere il 31 luglio “Alla scoperta della Preistoria con Alfio Tomaselli” una giornata con laboratori di archeologia sperimentale dedicati alle tecniche di scheggiatura della selce e all’accensione del fuoco e il 6 agosto l’incontro con lo scrittore Mauro Neri che condurrà il pubblico nella macchina del tempo dell'archeologia trentina. Il museo si fa palcoscenico con gli spettacoli per famiglie “Torna a casa Zeus” a cura di TeatroE (7 agosto) e “Le fantastiche lezioni del Professor Scatoloni” di e con Nicola Sordo il 14 agosto. Sabato 21 agosto è in programma “All’idea di quel metallo” giornata con laboratori di archeologia sperimentale dedicati alla fusione del bronzo. Non mancheranno le visite guidate “I Reti e le antiche genti della Val di Non” (7, 14 e 28 agosto).

Per info

MUSEO RETICO
Centro per l'archeologia e la storia antica della Val di Non
Via Rezia 87, Sanzeno
Tel. 0463 434125
museoretico@provincia.tn.it
www.cultura.trentino.it/Temi/Archeologia



Riproduzione riservata ©

indietro