Skin ADV

Un festival per padre Kino

mar 03 ago 2021 11:08 • Dalla redazione

Parte domani una serie di appuntamenti dedicati al grande missionario noneso

CLES. Verrà inaugurato domani, mercoledì sera alle ore 21 a Palazzo Assessorile a Cles il Festival dedicato a Padre Eusebio Francesco Chini, il missionario noneso che fu anche cartografo e astronomo. Un progetto, quello ideato dalla Fondazione Cassa Rurale Val di Non con la Cassa Rurale Val di Non e l’Associazione Culturale P. Eusebio F. Chini di Segno, portato avanti per riscoprire e attualizzare la figura del gesuita che, nato a Segno in Val di Non il 10 agosto del 1645, è considerato uno dei padri fondatori degli Stati di Sonora e dell’Arizona.

Una spettacolare proiezione Video Mapping realizzata da Stefano Benedetti con la collaborazione di Lucia Barison coordinatrice di tutta la rassegna di eventi, Marcello Nebl autore della trama, Jacopo Laurino ed Elena Galvani voci narranti, proietterà nel vero senso della parola lo spettatore nella suggestiva storia di Kino grazie a effetti speciali realizzati ad hoc sulla facciata di Palazzo Assessorile.

Autoroen Aprile

Mercoledì 4 e giovedì 5 agosto sera alle ore 21.30, 22.00 e 22.30, saranno le stelle a narrare la storia di Kino che, tra il dicembre 1680 e il febbraio 1681, osservò il passaggio di una cometa della quale diede un'ampia e approfondita descrizione.

Sempre le stelle, quali fonte inesauribile di ispirazione ed immaginazione, saranno il filo conduttore di un altro evento diffuso nel territorio non a caso chiamato “Costellazione Kino”.

Una mostra diffusa di beni, opere e oggetti selezionati dal Museo di Segno verranno esposti da venerdì 13 agosto a venerdì 24 settembre 2021 in cinque filiali della Cassa Rurale Val di Non nel paese di Cles (Centro Direzionale di Via Marconi), Denno, Taio, Coredo e Sanzeno (orari di apertura delle filiali).

Padre Chini fu il primo a dedurre che la Bassa California era una penisola. Fino al suo arrivo in Nuova Spagna, infatti, si riteneva che la Baja California, così come la Isla de Mujeres, fosse un'isola, staccata dal continente nordamericano. Egli scoprì il passaggio via terra dalla Bassa California al continente, dimostrando quindi che non era un'isola.

Tutto questo e altro ancora verrà raccontato da un ciclo di proiezioni nei Teatri Parrocchiali dei paesi di Coredo, Tuenno, Romeno e a Castel Belasi a Campodenno il 2, 9, 16 e 30 settembre alle ore 20.45.

A ottobre il Festival interesserà anche il comparto scolastico al quale verrà indirizzato un calendario di appuntamenti. A ciascun Istituto Scolastico aderente all’iniziativa verrà inviato un pacco “brandizzato” con il logo appositamente creato per l’iniziativa dall’artista noneso Felix Lalù contenente una selezione di materiale edito fino ad ora tra cui libri, guide e dvd donata dall’Associazione Culturale P. Eusebio F. Chini da sempre impegnata nella valorizzazione e divulgazione della storia di Padre Kino.



Riproduzione riservata ©

indietro