Skin ADV

Ferragosto nei castelli provinciali

mer 11 ago 2021 15:08 • Dalla redazione

Mostre ed eventi nei manieri, ingresso su prenotazione con green pass

TRENTO. Sarà un ferragosto ricco di appuntamenti nei castelli provinciali. Al Buonconsiglio il talento di Fede Galizia, a Castel Thun la nuova sezione dedicata alle carrozze e slitte e la mostra dedicata alle foto storiche della famiglia Thun, a Castel Beseno le rievocazioni storiche con armigeri, al Castello di Stenico la mostra "Apostoli ritrovati" e le fotografie di Robert Capa sul ciclismo a Castel CaldesIngresso su prenotazione con green pass.

La magia dei dipinti di Fede Galizia allestite nello scenografico allestimento teatrale nelle sale del Buonconsiglio, gli armigeri a Castel Beseno, la nuova Galleria delle carrozze a Castel Thun, i bronzetti nel maniero di Stenico, e le fotografie di Robert Capa sul Tour de France a Castel Caldes. Sarà un programma ferragostano ricco d’arte, spettacoli, quello proposto dai castelli provinciali, aperti nel consueto orario dalle 10 alle 18.
Il Castello del Buonconsiglio, Castel Thun e Castel Caldes saranno aperti anche nella giornata di lunedì 16 agosto dalle 10 alle 18.
La mostra “Fede Galizia. Mirabile pittoressa” al Castello del Buonconsiglio, che sta riscuotendo un grande successo di pubblico con oltre 500 persone di media al giorno, è  la grande protagonista al Buonconsiglio. 
A Ferragosto, sabato 14 e domenica 15 agosto (alle ore 12.00, 14.00 e 16.00)  appuntamento da non perdere  a Castel Beseno con le animazioni storiche degli armigeri che  prevedono la presenza di un gruppo  di re-enactors appartenente al Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche e aderenti al RIRS (regolamento italiano per la rievocazione storica) con relativo accampamento. Il bastione nord del castello sarà teatro delle dimostrazioni, degli addestramenti e delle spiegazioni al pubblico.

Autoroen Aprile

Le esibizioni, per attività ed equipaggiamento, saranno naturalmente collegati alle vicende storiche legate alla battaglia di Calliano.
A Castel Thun, che attualmente ospita la mostra “Di luce e d’ombra” dedicata alle fotografie storiche della famiglia Thun, si potrà ammirare la nuova Galleria delle carrozze. Il ritorno a Castel Thun dopo decenni di lontananza e la esposizione definitiva nel maniero permetterà ai visitatori di seguire con maggiore completezza il percorso dentro e fuori il castello, cogliendo in tutte le sue articolazioni gli aspetti più significativi della vita dei suoi aristocratici abitanti, tra le sue mura e nella società del tempo. 

La collezione raccoglie i mezzi appartenuti alla famiglia Thun di ramo trentino e alla famiglia Thun di ramo boemo, che acquistò il castello negli anni venti del Novecento, restaurandolo e integrandolo nell'arredo con manufatti e dipinti. Tra i veicoli di maggior taglia vi sono carrozze di servizio come la Vis à vis, le Mylord e la Brougham; di misura più ridotta sono alcune carrozze da diporto come le Phaeton, la Linzerwagen e la Break VagonetteCiascuna denominazione corrisponde ad una tipologia rispondente a funzioni, dal normale trasporto al mezzo attrezzato per la caccia o per le passeggiate in campagna. Accanto alle carrozze la raccolta vanta alcuni esemplari di slitta, testimonianza di un fortunato turismo invernale della regione ai tempi della Belle époque prima dello scoppio della Grande Guerra.
Al Castello di Stenico, si potrà ammirare la mostra dedicata ai bronzetti barocchi di Roccatagliata, mentre a Castel Caldes sono protagoniste le fotografie di Robert Capa sul Tour de France e di Remo Mosna su Francesco Moser



Riproduzione riservata ©

indietro