Skin ADV

Dalla Val di Sole una raccolta fondi musicale per le RSA trentine

lun 20 apr 2020 18:04 • Dalla redazione

Gli artisti del Collettivo OP e il Coro di voci bianche della Scuola musicale Eccher lanciano l'iniziativa “Un coro di un milione”

La musica per aiutare i soggetti più fragili ed esposti al Coronavirus e rafforzare la solidarietà intergenerazionale. È la filosofia alla base della raccolta fondi "Un coro di un milione" lanciata dal Collettivo OP e dai ragazzi della Scuola Musicale Celestino Eccher di Cles, in collaborazione con l'Azienda per il turismo delle Valli di Sole, Peio e Rabbi, con il supporto del Comune di Peio, di Pejo Funivie, del Parco Nazionale dello Stelvio, della Provincia, della Trentino School of Management di Trento, di Popack.art, del MUSE - Museo delle Scienze e di Swarovski Optik, nell’ambito del progetto #OP2020 Uno Di Un Milione che vede la partecipazione dell’Orchestra e Coro di Voci Bianche dell’Accademia Teatro alla Scala.

Elektrodemo

L'idea è semplice: gli artisti creano il brano musicale, bambini e ragazzi ci mettono le proprie voci, gli ascoltatori fruiscono gratuitamente del brano e possono fare donazioni per le Residenze sanitarie assistenziali del Trentino, gli ospiti delle Rsa ricevono un aiuto concreto.

In particolare, il brano in questione è il "Tema Sorgente – Uno di un milione" composto durante i laboratori creativi svolti in Val di Sole con il maestro Silvio Morais D’Amico e presentati durante uno dei concerti dell'Ice Music Festival il 2 febbraio 2020 all'interno dell'Ice Dome sul Ghiacciaio Presena. Il pezzo musicale è stato realizzato partendo dalla registrazione dei suoni dell'acqua in torrenti e ruscelli della Val di Sole ed è stato elaborato tramite gruppi di lavoro con gli studenti della comunità solandra.

Il coro di voci bianche della scuola Eccher diretto dalla maestra Marcella Endrizzi lo ha quindi interpretato e ha messo a disposizione il brano musicale in rete grazie a un video montato dal regista Michele Piazza. Chi lo ascolterà dal sito dell'iniziativa potrà poi devolvere la propria donazione destinata alla rete delle Rsa trentine.



Riproduzione riservata ©

indietro