Skin ADV

Il grande cinema nei castelli trentini

mar 24 ago 2021 10:08 • Dalla redazione

Appuntamenti a Castel Caldes, Castel Thun, Palazzo Assessorile

Castel Caldes

VALLI DEL NOCE. Anche i castelli delle valli del Noce saranno protagonisti di "CinemAMoRe", la rassegna cinematografica dei festival trentini nei castelli della provincia.

"CinemAMoRe" è la rassegna cinematografica nata dalla collaborazione tra Religion Today Film Festival, RAM Film Festival (già Rassegna internazionale del cinema archeologico di Rovereto) e Trento Film Festival, grazie al supporto della Provincia autonoma di Trento. La rassegna tocca tematiche che spaziano dall'archeologia, alla montagna fino alla religione e quest’anno sarà ospitata nei castelli e nei palazzi del Trentino.

Ecco gli appuntamenti nel dettaglio:

Castel Caldes, 26 agosto ore 20.30

I claustrofili (Trento Film Festival) Sirio Sechi / Italia / 2019 / 25' Questo film non è fatto per gli speleologi, ma per tutti quelli che stanno fuori e si chiedono: ma come fanno a respirare? Non hanno paura di rimanere bloccati? Cosa ci fanno lì sotto? Perché? I film di speleologia spesso parlano delle grotte: la scoperta di una grotta, la disostruzione di una grotta, la congiunzione di una grotta, i misteri di quella grotta, le particolarità di quella grotta. Raramente si parla degli speleologi: chi sono questi strani individui che vivono al contrario degli altri?

A la rencontre de Neandertal (Incontrando il Neandertal) (RAM Film Festival) Rob Hope e Pascal Cuissot / Francia / 2019 / 51’ Molto prima dell'arrivo dell'Homo sapiens i Neanderthal vagano nelle vaste pianure europee delle ere glaciali. Numerose scoperte, in Francia e Inghilterra, e specialmente nell'isola di Jersey, consentono oggi agli archeologi di comprendere lo stile di vita di questi primi grandi nomadi europei, vissuti in un arco temporale di 300 mila anni.

Castel Thun, 1 settembre, ore 20.30

Exodus (Religion Today Film Festival) Yassine El Idrissi / Italia / 2018 / 20’ In un mondo post-apocalittico, un vecchio e un giovane fuggono dalla schiavitù per mettersi in viaggio attraverso il deserto.

Autoroen Aprile

Mare Nostrum, Storie dal mare di Roma (RAM Film Festival) Guido Fuganti / Italia / 2020 / 21’ Docufilm sulla navigazione nell'antichità e sul commercio transmarino negli anni dell'impero di Traiano. L'incontro con personaggi chiave quali un marinaio, un armatore e un addetto dell'Annona, tra racconto storico e ricostruzioni tridimensionali, consente di scoprire le dinamiche del commercio nel Mediterraneo agli albori del secondo secolo dell'Impero, le tecniche di costruzione, le infrastrutture dei principali porti e delle città marittime.

Allein (Trento Film Festival) Franz Walter / Germania / 2018 / 10' Per festeggiare i suoi 50 anni, l'alpinista e guida alpina Robert Jasper parte per una spedizione solitaria in Groenlandia. Lascia il piccolo villaggio di Kulusuk con il suo kayak, e dopo dodici giorni passati pagaiando e trasportando materiali raggiunge il suo campo base ai piedi del Molar Spire. Con calma, concentrato e in solitudine inizia la salita di questa parete rocciosa di 500 metri.

November 1st (Religion Today Film Festival) Charlie Manton / Regno Unito / 2019 / 25’ In viaggio per assistere all'esecuzione dell'assassino del figlio, una madre è combattuta tra la vendetta e il ricongiungimento con la figlia che si è allontanata.

A Treasure – Petra, a symbol of multiculturalism in the Middle Est (Un tesoro - Petra, simbolo di multiculturalismo in Medioriente) (RAM Film Festival) Mathy Delphine / Francia/Belgio / 2019 / 13’ Petra, una magnifica città antica scavata nella roccia, nasconde incredibili ricchezze storiche. L'Associazione di appassionati di archeologia «Bait Al Anbat», (Casa dei Nabatei in arabo), ne rivela l’importanza per il popolo giordano. Tuttavia, Petra è soggetta allo sfruttamento indiscriminato delle sue risorse naturali. Come si può preservare la città come eccezionale punto di riferimento sociale e culturale?

Cles, palazzo Assessorile, 10 settembre, ore 20 / 21.30

Paolo Orsi. La meravigliosa avventura (RAM Film Festival) Andrea Andreotti / Italia / 2020 / 72’ “Paolo Orsi La meravigliosa avventura” non è un tradizionale documentario biografico, ma un film fatto di molte voci che ne perfezionano i dettagli, mostrando anche il lato umano del grande archeologo di origini trentine. L’escamotage narrativo è quello di far dialogare il presente con il passato, attraverso un’intervista impossibile con Paolo Orsi in persona, interpretato per l’occasione dall’archeologo Carlo Andrea Postinger, che stupisce per somiglianza e capacità interpretativa, e che consente di rendere il personaggio particolarmente attuale. La docufiction si concentra sugli anni giovanili di Paolo Orsi, la sua formazione, il suo rapporto con la città natale, con il Regno d'Italia e asburgico. E poi il lavoro in Calabria e Sicilia, con le straordinarie scoperte conquistate in anni di lavoro puntuale, rigoroso, instancabile, grazie a quel "metodo Orsi" che trova le sue proprio nel territorio montano.

Andate in pace (Religion Today Film Festival) Carmine Lautieri / Italia / 2019 / 20’ Tre comare, molto devote al loro santo patrono San Girolamo, quando vengono a sapere che la loro chiesa verrà chiusa e la statua del santo trasferita in un museo vicino Napoli decidono di rubarlo, completamente ignare di cosa si nasconda al suo interno.

Il programma completo su www.religionfilm.com e www.trentofestival.it. Per info e prenotazioni: Telefono: 3273594787 — Email: segreteria@religionfilm.com Biglietti disponibili su Eventbrite (ingresso libero con prenotazione obbligatoria – necessario il GREEN PASS)



Riproduzione riservata ©

indietro