Skin ADV

Paolo Zanella: «Giù le mani dal Noce»

mar 21 set 2021 20:09 • Dalla redazione

Le minoranze ottengono la moratoria sulle derivazioni fino all’aggiornamento del Piano di tutela delle acque

VALLI DEL NOCE. “Basta prelievi dal Noce”. Lo dice il consigliere provinciale di Futura Paolo Zanella che interviene sulla questione dell’utilizzo delle acque del fiume Noce e del progetto di “tubone irriguo” promosso dal comparto agricolo della Val di Non. In una nota, il consigliere pone l’accento sull’utilizzo sostenibile delle risorse idriche riportando in auge un principio caro agli ambientalisti come il deflusso minimo ecologico. “Fortuna che la maggioranza leghista doveva essere quella attenta ai territori. Invece che ascoltarne le esigenze e le proposte è pronta ad alimentare conflittualità tra due comunità, quella della val di Sole e quella della valle di Non – scrive Zanella -. Il tema è ovviamente quello del “tubone”, che dovrebbe portare per oltre trenta chilometri l’acqua del Noce dalla val di Peio ai meleti della val di Non e che sta trovando la ferma opposizione di oltre trentamila cittadini e cittadine, ad oggi inascoltati. Quando in Consiglio provinciale è stata sollevata la questione, l’assessora Zanotelli l’ha liquidata come una vicenda in capo a dei privati (il Consorzio di miglioramento fondiario di secondo grado della val di Non), come se la concessione per l’utilizzo dell’acqua a scopo irriguo non passasse dalla Provincia e come se questo mastodontico tubo non avesse bisogno di procedimenti autorizzativi.

Elektrodemo

In fondo stiamo solo parlando dell’acqua, bene comune per eccellenza, che pretendiamo?!”

Il problema sta, quindi, per il consigliere nella mancanza della “capacità di guardare la questione nel suo insieme, all'interno di un contesto che è drammaticamente cambiato, dominato dai cambiamenti climatici che già oggi mettono a rischio le risorse idriche. Il Noce è sfruttato già a partire dai due rami che lo originano e costellato di derivazioni a scopo idroelettrico lungo tutto il suo corso”.

“È sostenibile continuare a derivare acqua, pensando di non impattare sull’equilibrio idrologico e ambientale – si chiede -? Che in questo momento storico si pensi di privare l’alveo del fiume, praticamente dalla sua origine, di 700 l/s di acqua per portarla in un’altra valle ad irrigare monocolture intensive è davvero l’emblema di come non si sia compreso il momento che stiamo vivendo. Alla faccia dei cambiamenti climatici e della transizione ecologia. Oggi va data priorità alla tutela del deflusso ecologico dei fiumi, se si vuole preservarne l’ecosistema. Non possiamo sfruttare il fiume oltre limiti ragionevoli, motivo per il quale, come minoranze abbiamo ottenuto, su proposta del collega Manica durante la discussione della legge sulle piccole derivazioni idroelettriche, una moratoria al rilascio di nuove concessioni a derivare acqua, sino a quando sarà aggiornato il Piano di tutela delle acque, confidando in limiti più stringenti a favore del deflusso ecologico dei corsi d’acqua. Si razionalizzino piuttosto gli impianti irrigui della val di Non e se proprio necessario si pompi l’acqua a valle, dal lago di S. Giustina – suggerisce infine Zanella -, ma non si vada a incidere ulteriormente sul deflusso del Noce sin dalla Val di Pejo. Se l’acqua a valle è più inquinata da fitofarmaci (dati APPA sulla classificazione dei corpi idrici superficiali, 2014-19), in fondo, è responsabilità degli stessi che chiedono di poter utilizzare quella più pulita della val di Sole. Una riflessione seria andrebbe avviata anche su questo aspetto, perché il problema della sostenibilità ambientale non può che essere affrontato nel suo insieme”.



Riproduzione riservata ©

indietro