Skin ADV

A Strombiano il pan de na volta

dom 03 ott 2021 10:10 • Dalla redazione

Appuntamento a casa Grazioli con l'Ecomuseo della Val di Peio

STROMBIANO (PEIO). Pan de na volta: questo il titolo dell’appuntamento promosso dall’Ecomuseo della Val di Peio per domenica 3 ottobre 2021 nella suggestiva casa Grazioli di Strombiano, con la cottura dei tradizionali “paneti de segala” nel forno di pietra dello storico edificio.

Appuntamento alle 10.30 con l’apertura alle visite di casa Grazioli e, a partire dalle 12.

Autoroen Aprile

30, nella piazzetta di Strombiano, distribuzione del pane appena sfornato con assaggi di prodotti locali, lucanica ai ferri e pizza cotta nel forno.

Casa Grazioli è conosciuta anche come “Casa de la Béga”, il soprannome della sua storica inquilina Domenica Grazioli che tra queste mura visse fino al 1991.

Gli ambienti, disposti su tre piani e sottotetto, includono due vecchie cucine con focolare aperto e i forni in pietra dove ancora oggi viene cotto il pane. La camera da letto, scaldata dal fornèl a óle, conserva le fotografie di famiglia e le acquasantiere appese sopra il letto, gli abiti nell’armadio e la pagella scolastica del 1922 nel cassettone. In una grande stanza vi sono gli attrezzi agricoli usati nell’orto e nel campo, e gli strumenti per la lavorazione del lino.

Info e prenotazioni al 328-9275250. Green pass obbligatorio.



Riproduzione riservata ©

indietro