Skin ADV

Giornata Internazionale delle persone con disabilità: un plastico al Buonconsiglio

mer 01 dic 2021 11:12 • Dalla redazione

Venerdì 3 dicembre in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità al Castello del Buonconsiglio il nuovo plastico multisensoriale per pubblici speciali sarà protagonista con un video e approfondimenti

TRENTO. Venerdì 3 dicembre, in occasione della Giornata internazionale delle Persone con Disabilità, il museo pubblicherà ad ore 12.00 sul proprio canale you tube e sui social il video dedicato al nuovo plastico multisensoriale ideato per pubblici speciali. Nella stessa giornata il personale dei Servizi educativi del museo sarà a disposizione nella Sala del Buonconsiglio (ex Marangonerie) per illustrare il plastico multisensoriale che racconta la storia del castello.  

Il plastico, ideato nell'ambito del progetto Museo accessibile per tutti, è uno strumento innovativo che permette a tutti di approcciarsi alla complessa struttura architettonica del Castello del Buonconsiglio scoprendone la storia e l'evoluzione nel corso dei secoli: si tratta di un plastico tridimensionale dell'edificio, corredato da un audio-descrizione per guidare l'esplorazione tattile delle persone cieche, da una videoguida in LIS con sottotitoli per le persone sorde e da semplici informazioni videografiche immediatamente comprensibili da tutti.

Living Immobiliare

Il plastico è inoltre completato da due tavolette tattili che riproducono le facciate di Castelvecchio e del Magno Palazzo. 
Il progetto è frutto di un confronto costante e di un processo di collaborazione partecipativa con le principali associazioni di riferimento in ambito locale, ENS Ente Nazionale Sordi - Sezione Provinciale Trento, UICI Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Sezione Territoriale di Trento e AbC IRIFOR del Trentino, sotto l'attenta supervisione scientifica di alcuni docenti del CIMeC Centro Interdipartimentale Mente/Cervello dell’Università di Trento.
Sempre venerdì 3 dicembre ad ore 12 verrà pubblicato  sul canale youtube del castello e sui social del museo il video dedicato a questo importante plastico mutisensoriale.  



Riproduzione riservata ©

indietro