gio 02 dic 2021 20:12 • Dalla redazione
È la prima volta che una donna guida l’associazione
TRENTO. È Nicoletta Andreis, titolare dell’Agritur
Solasna di San Giacomo a Caldes, la nuova presidente dell’Associazione
Agriturismo. Eletta all’unanimità questa mattina dal cda dell’associazione, prende
il posto di Manuel Cosi che lascia cosi l’incarico dopo nove anni di presidenza
e altrettanti di consiglio. Andreis è imprenditrice agricola e agriturista dai
primi anni ‘90. L’azienda è caratterizzata da una spiccata multifunzionalità
che abbina zootecnia (asini, capre, molti animali di bassa corte come galline
conigli e oche) e coltivazioni di mele, vigne di groppello, ortaggi e cereali,
offrendo i propri spazi sia per i servizi di ristorazione che per
l’accoglienza.
Nicoletta Andreis arriva alla presidenza dopo nove anni come vicepresidente: “Abbiamo davanti molte sfide - afferma - il mondo agrituristico è affascinante e appassionante ed è in rapida evoluzione e crescita: come Associazione vogliano darci il compito di tutelare ed aiutare le strutture che nascono e crescono, mantenendo alto il livello qualitativo.
Ringrazio i soci che ci hanno dato fiducia: sono felice delle persone che siedono in cda con me, c’è il giusto mix tra esperienza, giovani, ma soprattutto ci sono tante donne e credo si potrà fare un ottimo lavoro”.
L’elezione di Nicoletta Andreis è particolarmente significativa, soprattutto in queste giornate: è la prima donna infatti a rivestire questa carica, anche se da tempo ormai le donne sono il vero motore degli agriturismi.
Il nuovo cda è infatti un consiglio giovane e caratterizzato da una spiccata presenza femminile: nove su tredici consiglieri.
Alla vicepresidenza sono stati elette Tiziana Odorizzi dell’Agritur Odorizzi e Monica Brune dell’Agritur Weiss
Tra i prossimi obiettivi, l’associazione si pone ora alcune priorità: è in arrivo a breve il regolamento attuativo che farà iniziare una fase di adeguamento e applicazione di nuove norme per le quali le aziende avranno necessità di essere seguite.
L’idea è inoltre rilanciare, in collaborazione con Trentino Marketing, un ruolo centrale per l’agriturismo promuovendo anche un “club di prodotto” che raggruppi le strutture di qualità.