Skin ADV

Nicoletta Andreis presidente degli Agriturismi Trentini

gio 02 dic 2021 20:12 • Dalla redazione

È la prima volta che una donna guida l’associazione

TRENTO. È Nicoletta Andreis, titolare dell’Agritur Solasna di San Giacomo a Caldes, la nuova presidente dell’Associazione Agriturismo. Eletta all’unanimità questa mattina dal cda dell’associazione, prende il posto di Manuel Cosi che lascia cosi l’incarico dopo nove anni di presidenza e altrettanti di consiglio. Andreis è imprenditrice agricola e agriturista dai primi anni ‘90. L’azienda è caratterizzata da una spiccata multifunzionalità che abbina zootecnia (asini, capre, molti animali di bassa corte come galline conigli e oche) e coltivazioni di mele, vigne di groppello, ortaggi e cereali, offrendo i propri spazi sia per i servizi di ristorazione che per l’accoglienza.

Nicoletta Andreis arriva alla presidenza dopo nove anni come vicepresidente: “Abbiamo davanti molte sfide - afferma - il mondo agrituristico è affascinante e appassionante ed è in rapida evoluzione e crescita: come Associazione vogliano darci il compito di tutelare ed aiutare le strutture che nascono e crescono, mantenendo alto il livello qualitativo.

Elektrodemo

Ringrazio i soci che ci hanno dato fiducia: sono felice delle persone che siedono in cda con me, c’è il giusto mix tra esperienza, giovani, ma soprattutto ci sono tante donne e credo si potrà fare un ottimo lavoro”.

L’elezione di Nicoletta Andreis è particolarmente significativa, soprattutto in queste giornate: è la prima donna infatti a rivestire questa carica, anche se da tempo ormai le donne sono il vero motore degli agriturismi.

Il nuovo cda è infatti un consiglio giovane e caratterizzato da una spiccata presenza femminile: nove su tredici consiglieri.

Alla vicepresidenza sono stati elette Tiziana Odorizzi dell’Agritur Odorizzi e Monica Brune dell’Agritur Weiss

Tra i prossimi obiettivi, l’associazione si pone ora alcune priorità: è in arrivo a breve il regolamento attuativo che farà iniziare una fase di adeguamento e applicazione di nuove norme per le quali le aziende avranno necessità di essere seguite.

L’idea è inoltre rilanciare, in collaborazione con Trentino Marketing, un ruolo centrale per l’agriturismo promuovendo anche un “club di prodotto” che raggruppi le strutture di qualità.



Riproduzione riservata ©

indietro