Skin ADV

A Fondo torna il mercatino delle emozioni

ven 10 dic 2021 15:12 • Dalla redazione

Dopo un anno di pausa forzata causa pandemia, il centro storico del borgo noneso torna vestirsi di magia

FONDO. Dopo un anno di pausa forzata causa pandemia, il centro storico del borgo noneso torna vestirsi di magia grazie alla 5° edizione di “Natale in tutti i sensi”, manifestazione organizzata dall’associazione dei commercianti “Idee di Fondo”. Si comincia sabato 11 dicembre con dolci sapori, show cooking e intrattenimento per grandi e piccini.

Non si tratta, infatti, del solito mercatino di Natale. Per l’occasione il cuore del borgo noneso si trasformerà in un villaggio-mercato dall’atmosfera intima e suggestiva, dove si potranno gustare i sapori tipici del luogo e sentire nell’aria i profumi della tradizione natalizia. Ma anche toccare con mano le realizzazioni degli artigiani locali, ascoltare le favole di Babbo Natale, ammirare il borgo in una veste unica: un Natale emozionante, da godersi con tutti e cinque i sensi. L’idea dei commercianti è quella di puntare proprio sulla diversità rispetto ai soliti mercatini, sulla qualità dei loro prodotti, della loro offerta e delle attività proposte, oltre che sulla delicatezza dell’atmosfera che il paese di Fondo è in grado di regalare in questo periodo. Per incuriosire e affascinare la gente del posto, ma anche coinvolgere i turisti che scelgono di visitare un mercatino più raccolto e dal sapore nostrano.

Elektrodemo

 Il paese sarà addobbato con luci e allestimenti, ci saranno prodotti da acquistare, stand gastronomici, simpatiche attività per tutti i gusti.

L’inaugurazione è prevista per sabato 11 dicembre con show cooking e intrattenimento per adulti e bambini. Il mercatino sarà aperto durante i weekend di dicembre dalle 10.00 alle 19.00, ma anche la vigilia di Natale, giovedì 30 dicembre e per tre giorni consecutivi dal 6 all’8 gennaio 2022. È possibile rimanere aggiornati su aperture e attività, in ogni caso, seguendo la pagina Facebook “Natale in tutti i sensi”.

Il presidente dell’associazione “Idee di Fondo” Roberto Graziadei si dice orgoglioso e soddisfatto di una proposta che, nonostante le difficoltà legate alla pandemia, ha visto quest’anno una partecipazione e un interesse in crescita. «Siamo contenti di essere riusciti a lanciare un messaggio positivo – sono le sue parole –. Quest’anno non potevamo mancare all’appuntamento e siamo riusciti a organizzare una manifestazione che punta più sul contorno, sull’aspetto della socializzazione e dello stare insieme, piuttosto che su quello commerciale». Per la prima volta, tra l’altro, tutte le “baite” messe a disposizione saranno occupate e verranno gestite da attività o produttori della zona. «Avremo circa una ventina di espositori – rivela Graziadei – e crediamo che questa proposta, più che per la parte economica, sia fondamentale per la promozione del territorio. Mi preme sottolineare inoltre l’aspetto sociale e solidale dell’iniziativa: tra le attività che animeranno il mercatino ce ne sarà una che propone prodotti bio-etici e una casetta sarà concessa gratuitamente a San Patrignano. Aspetti, questi, che crediamo rendano unica la nostra iniziativa. Un’iniziativa resa possibile grazie al contributo degli espositori che continuano a credere nel mercatino a Fondo e dei tanti volontari che ogni anno si danno da fare, ma anche al supporto della Società Podistica Novella, della Pro Loco di Fondo e della Cassa Rurale Novella e Alta Anaunia. Questa è la dimostrazione che il gruppo del commercio è forte a Borgo d’Anaunia e che, insieme, si può far crescere il nostro territorio».



Riproduzione riservata ©

indietro