Skin ADV

Cappella di San Rocco: arrivano i contributi

mer 15 dic 2021 13:12 • Dalla redazione

Per l’edificio sacro di Cusiano circa 37.000 euro dalla Provincia

Sant'Apollonia, opera dei Baschenis della fine del Quattrocento affrescata nella cappella di San Rocco

OSSANA. Arriva un contributo di 37.433 euro per il restauro della cappella di San Rocco, nei pressi della chiesa di Santa Maria Maddalena. I fondi sono stati concessi dalla Soprintendenza per i beni culturali alla parrocchia di San Vigilio per procedere a lavori urgenti di rinforzo strutturale e di consolidamento statico. La domanda avanzata dal parroco don Enrico Pret si è collocata al 12° posto nella graduatoria inerente ad interventi su beni architettonici di importo inferiore a 300.000 euro. Nella determina di assegnazione del contributo si sottolinea inoltre “la necessità di un urgente intervento di consolidamento statico della struttura, in quanto lo stato deformativo attuale, con fuori piombo e schiacciamento delle colonne alla base, non è in grado di resistere alle forze orizzontali ed ad elevati carichi verticali”.

Elektrodemo


Per la messa in sicurezza del manufatto nel corso dei primi mesi del 2019 è stato messo in atto un intervento urgente di puntellazione degli archi che insistono sulle due colonne.

Il contributo andrà a coprire l’80% di una spesa ammessa quantificata in 46.790 euro. Il rendiconto degli interventi dovrà essere presentato entro il 31 dicembre 2022.



Riproduzione riservata ©

indietro