Skin ADV

Trentino zona gialla

ven 17 dic 2021 09:12 • Dalla redazione

Oggi il decreto del ministro Speranza che segna il cambio di colorazione per la nostra provincia

TRENTO. Tra le Regioni che da lunedì diventeranno zona gialla, c’è anche il Trentino che con Liguria, Marche, Veneto si aggiungono a Friuli Venezia Giulia, Calabria e provincia di Bolzano. L’ufficialità arriverà oggi con l’ordinanza del ministro Roberto Speranza, mentre la misura entrerà in vigore lunedì 20 dicembre. È la conferma dei contagi in crescita e della pressione sugli ospedali che aumenta in tutta Italia. Mentre il Governo nazionale introduce nuove restrizioni sui viaggi, anche gli amministrazioni locali si muovono in questa direzione. Il presidente della Provincia Maurizio Fugatti, ad esempio, ha firmato un'ordinanza che inserisce ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 che prevede l’obbligatorietà, dal 17 dicembre e fino al 15 gennaio 2022, del possesso del Green pass rafforzato per poter effettuare nei locali consumazioni al banco.

Elektrodemo

Nell'ordinanza si prevede che sul territorio provinciale, nell'ambito dell'attività di ristorazione o di somministrazione di pasti e bevande, svolta da qualsiasi esercizio, compresi gli operatori agrituristici ed enoturistici, anche gli avventori che consumano al banco al chiuso devono essere muniti del cosiddetto “Green Pass rafforzato".

La disposizione non si applica nell'ambito dei servizi di ristorazione o di somministrazione di pasti e bevande all'interno di alberghi, di agriturismi e di altre strutture ricettive riservati esclusivamente ai clienti alloggiati, alle persone di età inferiore ai dodici anni o esenti dalla campagna vaccinale sulla base di certificazione medica.

Con il passaggio in zona gialla, diventa obbligatoria la mascherina per tutti, senza distinzioni, sia al chiuso che all'aperto. In linea generale, però, a chi è vaccinato e dunque in possesso del certificato rafforzato è concesso quanto previsto in zona bianca.



Riproduzione riservata ©

indietro