Skin ADV

Covid, Super Green Pass per i lavoratori over 50 e per andare dal parrucchiere

mer 05 gen 2022 22:01 • Dalla redazione

Il Governo è al lavoro su un nuovo decreto

Mario Draghi (ph. tratta dal sito del Consiglio dei Ministri)

ROMA (ANSA). Il Governo è al lavoro su un nuovo decreto per introdurre nuove misure anti-Covid. Sul tavolo del Consiglio dei Ministri della discussione il rientro a scuola e l’estensione del Super Green Pass ad altre attività oltre a quelle già oggi previste. Come anticipa l’Ansa, la bozza di decreto prevede che a partire dal 15 febbraio i lavoratori pubblici e privati, compresi i lavoratori in ambito giudiziario e i magistrati, che hanno compiuto 50 anni per andare al lavoro dovranno esibire il Super Green pass, che si ottiene con il vaccino o con la guarigione dal Covid.

Elektrodemo

Tutte le imprese potranno sostituire i lavoratori sospesi perché sprovvisti di certificazione verde Covid estendendo la misura inizialmente prevista per le Pmi fino a 15 dipendenti. La sostituzione rimane di "10 giorni rinnovabili fino al 31 marzo 2022, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del posto di lavoro per il lavoratore sospeso".

Fino al 31 marzo 2022 servirà il Super Green pass per accedere ai "servizi alla persona" come il parrucchiere ma anche per "pubblici uffici, servizi postali, bancari e finanziari, attività commerciali, fatte salve quelle necessarie per assicurare il soddisfacimento di esigenze essenziali e primarie della persona", si legge ancora nella bozza. L'obbligo di Super pass per i servizi alla persona varrà dal 20 gennaio, mentre per le altre attività dal primo febbraio, previa adozione di un dpcm che individuerà le attività escluse dall'obbligo.



Riproduzione riservata ©

indietro