Skin ADV

Green pass: le nuove regole

mar 01 feb 2022 11:02 • Dalla redazione

Scatta oggi l'obbligo vaccinale per gli over 50

ROMA. Febbraio, tempo di nuove regole contro la pandemia: vediamole insieme. Con una novità, dall’11 febbraio non sarà più obbligatorio indossare la mascherina all’aperto e apriranno le discoteche. E forse, se la curva dei contagi lo permetterà, dal 31 marzo cesserà, dopo due anni, lo stato di emergenza.

Mascherine all’aperto Fino al 10 febbraio sono obbligatori all’aperto e al chiuso. Dall’11 saranno obbligatorie solo nei luoghi chiusi. Va sempre indossata in cinema e teatri, al ristorante non al tavolo. Su treni, aerei, navi e su tutti i mezzi del trasporto pubblico locale è obbligatoria la mascherina Ffp2.

Obbligo vaccinale Dal 1 febbraio, scatta l’obbligo vaccinale per chi ha più di 50 anni di età. Per gli inadempienti sanzione da 100 euro che sarà erogata dall’Agenzia delle entrate su segnalazione del ministero della Salute.

Living Immobiliare

Dal 15 febbraio chi ha più di 50 anni dovrà esibire il green pass rafforzato (che si ottiene se si è vaccinati o guariti) per accedere al posto di lavoro. Chi non ha il green pass deve essere sospeso dalle funzioni e dallo stipendio, ma non subisce sanzioni disciplinari. Chi viene sorpreso sul luogo di lavoro senza green pass rischia una multa da 600 a 1.500 euro, e chi non controlla rischia da 400 a 1.000 euro. In caso di recidiva la sanzione raddoppia.

Validità del green pass Il Green pass rafforzato sarà valido 6 mesi dall’ultima somministrazione. Se non sarà effettuato il richiamo o la dose booster, il certificato sarà bloccato.

Negozi Per entrare nei negozi bisogna avere almeno il green pass base. L’ingresso sarà libero nei negozi che vendono:

- alimenti e bevande 
- animali domestici e alimenti per animali
- carburante e combustibile per uso domestico e riscaldamento
- medicinali, articoli medicali e ortopedici
- materiale per ottica.
- articoli igienico-sanitari
- articoli medicali e ortopedici.

Infine, il green pass base è obbligatorio per entrare nelle filiali e negli uffici delle banche, alla posta e in tutti gli altri aperti al pubblico. Dunque sarà obbligatorio mostrarlo anche per ritirare la pensione (i pensionati, quindi i cittadini over 50, sono comunque sottoposti all’obbligo vaccinale). Si potrà entrare senza green pass base negli uffici aperti al pubblico delle forze di polizia e delle polizie locali e negli uffici giudiziari.



Riproduzione riservata ©

indietro